L’Amministrazione Comunale ha finalmente avviato i lavori di completamento di Piazza Comi a Lucugnano e preannunziato sia l’ampliamento delle cappelle comunali presso il nuovo cimitero che il rifacimento di alcune strade del paese. Senz’altro buone iniziative. Per sostenere i costi di tali interventi, ha contratto mutui per circa 550.000 euro.Ora dall’accertamento dell’ICI inevasa il Comune ha incassato € 1.100.000, dalla TASI 2014 e 2015 € 2.000.000 ed ogni anno entrano in bilancio mediamente € 250.000 per sanzioni amministrative derivanti dalla violazione delle norme del codice della strada, € 300.000 per concessioni edilizie, € 300.000 per concessione suolo pubblico ed € 120.000 se non più per proventi da parcheggi custoditi. Tra tutte le entrate comunali, queste dovrebbero essere quelle con destinazione specifica. Perché allora non vengono utilizzate queste somme per migliorare la viabilità e i servizi e progettare nuove opere pubbliche? O esse vengono destinate per altro ? Eppure stiamo ancora pagando il mutuo per l’acquisto dell’ACAIT ed onorando altri ancora in corso. Giusto quattro conti ed una franca riflessione.