di Cosimo RIZZO
Una delle richieste più comuni da parte dei lettori riguarda i requisiti di partecipazione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Approfondiremo quindi i ruoli e i benefici specifici delle tre figure fondamentali che contribuiscono al funzionamento e al successo di una CER: i produttori, i consumatori e i prosumer.
I produttori sono soggetti privati, aziende o enti che generano energia da fonti rinnovabili come impianti fotovoltaici, turbine eoliche, impianti idroelettrici o biomasse. Tali soggetti immettono l'energia prodotta nella rete della comunità contribuendo all'approvvigionamento energetico locale. I produttori possono ottenere ricavi dalla cessione dell'energia prodotta alla comunità e/o alla rete elettrica nazionale.
I consumatori, o consumer, sono membri della comunità che utilizzano l'energia fornita dalla CER per le loro esigenze quotidiane. Possono partecipare attivamente alle decisioni della comunità, anche se non producono energia direttamente e possono usufruire di un contributo sull’energia consumata e prodotta dai membri della comunità.
I prosumer, una combinazione di "producer" e "consumer", sono membri della comunità che producono e consumano energia rinnovabile. Possono essere soggetti privati, aziende o enti. Producono energia attraverso impianti personali (come fotovoltaici o eolici) e consumano parte di questa energia per le proprie esigenze. L'energia in eccesso prodotta viene immessa nella rete della comunità, contribuendo all'approvvigionamento energetico comune. Possono coprire una parte significativa delle proprie esigenze energetiche con la produzione autonoma e ricevono un contributo sull’energia condivisa.
Per entrare a far parte di una CER, è necessario identificarsi in una delle figure sopra descritte. E’ possibile aderire come semplice consumatore o consumer, senza aver installato un impianto fotovoltaico e decidere di installarlo successivamente. In qualità di membro di una CER, si può usufruire di un contributo a fondo perduto del 40% riservato agli impianti installati nei territori comunali con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, sia che tu appartenga ad un soggetto privato, ente o impresa. Le Comunità Energetiche Rinnovabili attive nel nostro territorio sono già diverse. Parlo in qualità di Presidente di una CER operante nella zona di Lecce e come Referente per una nuova CER in fase di costituzione, composta da un gruppo di imprenditori e professionisti locali che lavorano da tempo per renderla attiva nei prossimi mesi nel territorio del basso Salento. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.
Informazione professionale – cell. 39 349 1678196 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.