Siamo in piena estate; il caldo ci soffoca, eppure qualcosa si muove!

In questo numero, oltre alle critiche sui lavori che stanno interessando Piazza Sant’Andrea nel rione di Caprarica (pag. 4) e alla disapprovazione per i motociclisti incuranti delle norme e dei divieti che parcheggiano nei (pochi) spazi riservati ai pedoni (pag. 5), vi è un’ampia presentazione di alcuni appuntamenti culturali e musicali dei prossimi giorni.

Il tour canoro della Porto Rubino srls fa tappa nel Porto di Tricase; è un evento, quello di domenica, che ha coinvolto l’intera Amministrazione comunale in un impegno organizzativo ed economico, con la garanzia del finanziamento regionale. Porto Rubino (servizio a pag. 3) torna a Tricase e potrà essere goduto da più di 700 persone.

Parte anche il Festival delle Storie che si svolgerà nei giorni dal 26 al 28 luglio con incontri con scrittori portati a Tricase da Graziano Gala, autore tricasino di livello nazionale.  La manifestazione (servizio a pag. 4) è giunta alla sua Terza edizione e si svolgerà in forma itinerante tra Lucugnano presso Palazzo Comi per poi approdare in Piazza don Tonino Bello e concludersi preso Torre Nasparo a Tiggiano.

Lunedì 22 presso l’atrio di Palazzo Gallone la presentazione dell’atteso libro del nostro Alfredo De Giuseppe sulla storia del calcio a Tricase “Quaranta lunghi campionati”, opera scritta da chi, per alcuni di quegli anni, è stato anche diretto protagonista (servizio a pag. 5).

Intanto c’è chi fa approfondimenti sul dialetto salentino (vedere pag. 2) e chi pone la questione (pag. 3) sul come si dice simeddha (argomento, quest’ultimo, estivo ma solo apparentemente futile).

 Infine, ma non in ordine di importanza, un tributo alla giovane Elisabetta D’Amico (pag. 6) vincitrice di due Premi in America ed una lettura “marittima” dell’Estate e di quello che passa nelle acque internazionali (vedere pag. 7).

Insomma, se il caldo è torrido, non mancano occasioni per uscire; non solo per godersi quel poco di fresco delle serate, ma anche per acculturarsi, la qualcosa non guasta mai.

Se poi alla cultura si associa lo spettacolo, tanto meglio, pur non dimenticando tutti i problemi che affliggono il mondo, dalle guerre, alla siccità, agli attentati, alle crisi di rappresentanza e democratiche.

Ma è estate e come accade nei tempi di attesa della nuova stagione, anche noi ci occupiamo dei piccoli problemi sportivi di casa nostra, con le squadre di calcio e di pallavolo che si apprestano ad affrontare i nuovi campionati e, come le squadre più blasonate, sono alle prese con la campagna acquisti (notizie a pag. 6).

Intanto la Città di Tricase, in questi giorni, ha dato il benvenuto sui suoi nuovi canali sociali istituzionali!

Sono spazi –spiega il Comune- che garantiranno a tutti la possibilità di seguire l’attività amministrativa e di ottenere continui aggiornamenti sulle notizie che riguardano la nostra Città. I canali utilizzati sono Facebook, Instagram e WhatsApp.

“La comunicazione istituzionale –si legge nella notizia diffusa dal Comune- è uno strumento di cui l’Amministrazione comunale ha voluto dotarsi per la sua capacità di favorire il dialogo tra la cittadinanza e l’ente, in modo semplice, veloce e accessibile a tutti”.

Una bella iniziativa che accogliamo con favore, specialmente se servirà ad avvicinare i giovani alle Istituzioni e quindi alla politica.

Con il nostro giornale abbiamo cercato di sopperire a questa lacuna informativa ed oggi siamo felici che l’Ente locale abbia avviato questi canali di informazione. A noi -come per tutti i giornali liberi- il compito di “leggere” le notizie e riempirle di contenuti, dando corpo a quel dibattito e a quel dialogo tra cittadini ed Amministratori che è il sale della partecipazione e quindi della democrazia.

Auguri e buone serate, magari con meno caldo!

 

in Distribuzione