di Alfredo Sanapo
 
Quest’anno ricorre il 50° Anniversario dalla Prima Maturità al Liceo Classico di Tricase (1974). Per l'occasione gli studenti di allora (classe 1955-56), d’intesa con il Preside del Liceo “Stampacchia”, prof. Mauro Polimeno, hanno voluto condividere con le nuove generazioni di discenti la loro esperienza in un incontro organizzato il 01 Giugno alle ore 10,30 presso i locali del Liceo Classico di Tricase in Via Lucugnano.
I protagonisti di questa celebrazione, ieri ragazzi, oggi affermati professionisti, non sono nuovi a manifestazioni di attaccamento alla Scuola che ha visto gli esordi della loro formazione. Gli stessi, infatti, in virtù del loro affiatamento, mantenutosi nel tempo e spesso sfociante in riunioni conviviali, si resero interpreti nel 2009, il 40° anno di Fondazione della scuola, di un evento simile: nella stessa sede, in presenza di quasi tutti gli insegnanti dell’epoca, gli ex studenti donarono una stele in marmo che ancora campeggia all'ingresso della scuola. In quella circostanza, la réunion si concluse con un pranzo.
L'avventura del Liceo Classico di Tricase ebbe inizio Il 1° ottobre 1969. Prima di quella data, le alternative per chi desiderava una formazione classico-umanistica erano il "Dante Alighieri" di Casarano (oggi "Montalcini") e il "Capece" di Maglie. La prima sede istituita a Tricase, nata come Sezione Distaccata del Liceo Classico di Casarano, venne assegnata laddove ora vi è l’Ufficio Tecnico del Comune: si trattava di un'unica classe di 18 studenti (il IV Ginnasio). Gli insegnanti erano il prof. Totò Panico, l’ing. Sodero, il  Baldassarre, (insegnante di Francese) ed il prof. Antonio Manni. Nel secondo anno (1970-71) le classi diventarono 3 e la sede fu spostata in via Vittorio Emanuele nei locali dove successivamente venne collocato il Biochimico (oggi Scuola di Formazione KHE), dove vi rimase per tre anni finché, nell’A.S. 1973-74 la sede venne trasferita nel locali dell' ex Liceo Scientifico (oggi Biblioteca Comunale). Proprio qui, nel 1974, si tennero i primi esami di Maturità Classica a Tricase, ragione del festeggiamenti odierni.
Il resto è storia recente. L'anno scolastico seguente il Liceo, intitolato a "G. Pisanelli", divenne autonomo con un proprio Preside e si sviluppò grazie agli apporti di nuovi studenti provenienti da Casarano e Maglie. In seguito, il Liceo venne ospitato prima in via Apulia (oggi I.I.S.S. "Don Tonino Bello") e poi in via Galileo Galilei (nei locali del Liceo Scientifico), per approdare, infine, all'attuale ubicazione.
Il programma della manifestazione di oggi ha previsto la consegna di una stele lignea, l'incontro con tutte le sezioni della classe III^ Liceo ed un piccolo buffet, alla presenza degli insegnanti superstiti dell'epoca, il prof. Romeo Erminio e il prof. Vito De Blasi.
"Noi studenti dell’epoca" - ha commentato uno dei 'pionieri' del Liceo - "non abbiamo mai dimenticato quel passato perché ci riporta al ricordo di una stagione irripetibile e di un rapporto umano, forse non unico, ma per noi certamente esclusivo: una piccola rimpatriata, magari nostalgica ma indubbiamente benevola per l'animo".
_______

in Distribuzione