Con deliberazione n. 94 del 2 maggio la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per attivare una richiesta di finanziamento per lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’immobile comunale sito in Via Erriquez a Depressa da destinare a Casa Alloggio per anziani.
Il costo preventivato dell’intervento è di un milione di euro.
L’obiettivo è quello di intercettare i fondi PR Puglia FERS-FSE 2021/2027 di cui all’Avviso pubblico della Regione Puglia.
Lo stesso immobile (ex edificio scolastico) ha già visto un intervento per la realizzazione di un centro diurno per anziani con annessa attività di prevenzione di malattie neurodegenerative già completato ed in fase di avvio mediante la creazione di un protocollo di intesa con l’Ospedale Cardinale Panico; nell’ambito di quell’intervento una porzione dell’immobile è stato destinato allo studio e allea prevenzione di quelle malattie neurodegenerative.
Allo scopo di arricchire i servizi offerti e di completare la struttura socio-sanitaria, l’Amministrazione comunale ha chiesto di modificare il progetto approvato con una precedente deliberazione prevedendo la realizzazione di casa-alloggio per anziani.
L’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo ha rilasciato il parere di competenza e quindi il Comune ha approvato il progetto esecutivo.
ACCADE IN COMUNE
Progetti utili
La Giunta Municipale (deliberazione n. 97 del 2 maggio) ha approvato i progetti utili alla collettività per l’anno 2024/2025.
“Progetti Utili” sono quelli nei quali verranno impiegati i percettori del Reddito di Cittadinanza. I Comuni, come Tricase, per poter impiegare detti soggetti devono predisporre ed approvare dei progetti.
Da qui la deliberazione della Giunta che ha approvato i seguenti progetti utili alla collettività (PUC): “Bene comune”; “Virdis – curiamo il nostro verde”; “Pulizia uffici comunali”; “Valorizziamo il patrimonio culturale”. I Progetti dovranno terminare entro il 31 dicembre 2025.