COSA SUCCEDE IN COMUNE

RISTRUTTURARE E AMPLIARE

Tricase - La Giunta Comunale (deliberazione n. 82 del 18 aprile) ha chiesto al Responsabile del Settore Pianificazione Territoriale, eventualmente avvalendosi di competenze professionali esterne, di redigere uno studio finalizzato alla definizione degli ambiti di intervento per l’applicazione della legge regionale n. 36 del dicembre 2023 sulla ristrutturazione edilizia.

Il Consiglio comunale, in base alla Legge, dovrà perimetrare le aree all’interno delle quali si potranno effettuare degli interventi edilizi con la possibilità di ampliare oppure demolire e ricostruire beneficiando di un incremento volumetrico.

Ove ritenuto necessario –dice la Legge- gli interventi potranno riguardare anche le zone agricole (zone E).

Il tutto allo scopo di promuovere il recupero, la riqualificazione ed il riuso del patrimonio edilizio esistente. Gli interventi dovranno garantire il miglioramento dal punto di vista architettonico, della sicurezza statica e sotto il profilo igienico sanitario e delle prestazioni energetiche.

Il beneficio sarà quello di avere un incremento volumetrico pari del 20% e, in ipotesi di demolizione e ricostruzione fino al 35% e riguarderà gli edifici legittimi oppure legittimati (cioè sanati).

La Giunta, dando attuazione alla Legge regionale, ha ritenuto di dover approfondire la questione autorizzando il Responsabile dell’Ufficio a redigere uno studio, anche con l’ausilio di esperti esterni, per dotarsi di una valutazione del territorio, propedeutica alla definizione degli ambiti di intervento. Lo studio riguarderà in particolare le Zone agricole; le Aree collocate nelle Marine; le Aree assoggettate a particolari vincoli e la Dotazione infrastrutturale relativamente alle opere di urbanizzazione presenti.

La Giunta ha ovviamente chiesto che lo studio valuti anche quanto deliberato dal Consiglio Comunale nel giugno 2017 (circa 7 anni fa) con l’approvazione del Documento Preliminare Programmatico del PUG.

LAVORI DI ACQUA E FOGNA NEL CENTRO STORICO

La Giunta ha approvato un progetto predisposto dall’Acquedotto pugliese per la realizzazione di alcuni tronchi di acqua e fogna nelle vie Balie e Orlandi; si tratta di lavori che si sono resi necessari a seguito di alcune verifiche connesse ai lavori in corso che interessano la parte più antica della Città. L’importo dei lavori di competenza di AQP è di € 28.700 ed interesseranno via Baile per 11,5 metri e via Orlandi per 87 metri.

in Distribuzione