di Giovanni CALABRESE
Artistica inclusione è un progetto cofinanziato dalla Regione Puglia - Assessorato alle politiche sociali -nell’ambito del bando Puglia Capitale Sociale 3.0 di cui l’ente capofila e promotore è l’ Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. MOZART” – APS. Il progetto ha come scopo principale quello di favorire, tramite la pratica musicale, l’inclusione sociale di migranti, diversamente abili e donne emarginate.
“Il progetto ha preso il via a luglio 2022 da allora stiamo realizzando una serie di incontri nell’ambito dei laboratori musicali che hanno visto la partecipazione di decine e decine di giovani e adulti.
Il focus del progetto è l’inclusione sociale e possiamo affermare che grazie alla musica molte persone stanno vivendo un periodo felice della propria vita riscoprendo la gioia di stare insieme con gli altri e di sentirsi parte di un gruppo e di una comunità. In questa fase progettuale stiamo allargando la partecipazione a numerose scuole del Sud Salento e possiamo dire di aver riscontrato un’ottima risposta da parte di tutti.
C’è entusiasmo tra i partecipanti al progetto e nella collettività in generale e ciò è per noi motivo per profondere maggiore impegno anche in termini di continuità delle attività che auspichiamo con l’aiuto di tutti potranno continuare anche dopo la scadenza dello stesso progetto. Abbiamo assegnato 32 strumenti a tutti i partecipanti, in questa fase coinvolgendo le scuole di musica pubbliche e private porremo le basi per la costituzione della Banda Multietnica del Sud Salento, una realtà innovativa nel panorama musicale locale, per la quale abbiamo già in cantiere una serie di progetti che ci porteranno a varcare i confini della nostra Regione e dell’ Italia per delle rappresentazioni musicali - afferma il direttore Giovanni Calabrese -.
Il progetto è aperto a tutti e possiamo assegnare ancora alcuni strumenti a chi avesse voglia di cimentarsi con un’ esperienza indimenticabile dal punto di vista umano e musicale nel solco della tradizione bandistica salentina.”
Sabato 14 e domenica 15 ottobre alle ore 18.00 presso la sala conferenze di Palazzo Serafini Sauli di Tiggiano si svolgeranno due incontri con la comunità in cui condivideremo i primi risultati del progetto e parleremo in maniera pratica e propositiva di inclusione sociale.
informazione promozionale