Mercoledi',13 settembre 2023
di Pino GRECO
I funerali si svolgeranno oggi, mercoledì 13 settembre alle 16,30 nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie nel rione di Tutino
Sveglia presto, tutti i giorni, per il lavoro e la famiglia. Nel rione di Tutino di Tricase e a Gagliano del Capo lo ricordano in tanti perché era un grande lavoratore.
Rocco Elia, da più di 20 anni lavorava con il fratello Giovanni nel proprio negozio di frutta a Gagliano del Capo.
All’alba di lunedi’ scorso, la Statale 275, un’arteria “ maledetta” ribattezzata “ la strada della morte”, proprio a causa delle innumerevoli vittime, ha spezzato anche l’esistenza di Rocco, 63 anni.
Tanto il dolore della comunità , che si è stretta in un abbraccio attorno alla famiglia dell’uomo sconvolta per l’accaduto.
Anche il sindaco di Tricase Antonio De Donno, ha espresso la sua vicinanza ai familiari, ricordando: “Purtroppo ancora una vita spezzata sulla SS 275. L'opera che certamente vedra' finalmente la luce ancora una volta verrà ricordata per la sua ineluttabilita', tante vite sarebbero state risparmiate se si fosse riusciti a superare i numerosi ostacoli sopravvenuti in tempi più brevi. Auspico che ormai si proceda senza intoppi, e rivolgo alla famiglia le più sentite condoglianze in un momento così triste per tutte la comunità”.
La famiglia Elia è molto conosciuta e stimata in Città.
“ Rocco era come tutta la famiglia, un grande lavoratore. Una famiglia disponibile per le necessità della parrocchia e di tutta la comunità, che oggi è sconvolta, per la seconda volta in poche settimane, per la sua tragica scomparsa”, sottolinea il parroco di Tutino, don Pasquale Carletta. La tragedia si è verificata intorno alle 4 e mezzo di lunedì mattina, all’altezza di Surano, all’uscita dell’azienda Recuperi Romano, a poca distanza dal supermercato Gulliver.
Sull'ennesima tragedia sulla Statale 275 interviene anche il sindaco di Gagliano del Capo, Gianfranco Melcarne: “La comunità gaglianese questa mattina si è svegliata incredula alla notizia della tragica scomparsa di Rocco Elia, ormai gaglianese di adozione da oltre 20 anni. Uomo che si è contraddistinto per grandi abilità lavorative ma, soprattutto, amato da tutti per l’ironia e la simpatia con cui intratteneva la clientela ma anche l’amico che lo andava a trovare. Un drammatico destino lo ha voluto strappare alla vita e all’affetto dei suoi cari proprio nel luogo in cui lo scorso anno si teneva il sit-in di Quotidiano per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità della messa in sicurezza di quel tratto della strada statale. L’amministrazione comunale di Gagliano del Capo e tutta la cittadinanza esprime il profondo cordoglio alla famiglia per la grave perdita”.
Rocco Elia lascia la moglie Anna e il figlio Vincenzo