Oggi 21 e domani 22 marzo si terrà a Tricase (LE), presso il Palazzo Gallone, un evento internazionale intitolato Epidemiology Spring Seminar Tricase 2023 (ESST), organizzato dal Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro presso l’Ospedale “G. Panico” di Tricase, in collaborazione con diverse università e centri di ricerca europei e americani. Il seminario sarà presieduto dal Professor Giancarlo Logroscino e dal Professor Tobias Kurth, delll'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Charité - Universitätsmedizin Berlin. Tra i relatori ci saranno esperti provenienti da diversi paesi, tra cui Regno Unito, Italia, Germania, Svizzera, Spagna e Stati Uniti.
Le sessioni di studio si concentreranno su alcuni dei temi più rilevanti nell'ambito della individuazione delle frequenze delle malattie neurodegenerative sia comuni che rare, sull’incidenza e prevalenza delle demenze, della malattia di Parkinson e della Sclerosi laterale amiotrofica e sulla la modellizzazione di tali dati con l'uso di modelli causali per testarne le implicazioni. In particolare, la prima sessione riguarderà i dati descrittivi e le metodologie utilizzate nella ricerca epidemiologica delle malattie neurodegenerative, mentre la seconda sessione indagherà la relazione tra i dati descrittivi e l'inferenza causale.
Queste metodologie sono alla base della formazione di dati ed evidenze che poi dovrebbero servire a chi fa le politiche della salute a costruire i giusti modelli di gestione nella sanità e nel welfare di queste malattie in enorme ascesa per l’aumento importante dell’aspettativa di vita.
L’evento rappresenta un'opportunità unica per gli esperti di neuroepidemiologia di incontrarsi, discutere e approfondire le loro conoscenze in un ambiente accademico di alto livello. Inoltre, il pomeriggio del 22 marzo si terrà un'iniziativa aperta a tutti i neurologi e alle figure professionali del territorio che hanno a che fare con la diagnosi e cura delle demenze, "Beyond-ESST".
Tra le relazioni, si sottolinea quella del Professor Rodolfo Savica della Mayo Clinic di Rochester, USA, uno fra i massimi esperti dei disordini del movimento e della Demenza di Lewy Body.
L'evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni accademiche e di ricerca europee ed americane, che hanno lavorato insieme per creare un evento di grande impatto scientifico e culturale.