di Pino GRECO
Suona quasi ironico il cartello "divieto di discarica" affisso a pochi metri dall'ennesima discarica abusiva di Tricase.
Siamo in zona Matine, precisamente tra via Santa Maria e via Scorpione (alle spalle del “Vecchio” campo sportivo della Città di Tricase). Le due strade continuano ad essere disseminate, lungo tutto il percorso, di rifiuti di ogni tipo che sorgono al ciglio della strada – senza dimenticare le pericolose buche stradali. Lungo una delle due strade- sul bordo di un muretto a secco - si trova abbandonato un vecchio paraurti di grosse dimensioni.
A poche decine di metri, il percorso stradale è invaso dai rifiuti, diventando una vera e propria discarica abusiva. Considerevole la presenza di pezzi casalinghi, buste di plastica, piante secche, pezzi di mobili e di cemento.
Insomma, da queste parti della Città, dove vivono tante famiglie, insieme ai muretti a secco e alle pajare, i rifiuti costituiscono un tutt'uno con il paesaggio rurale tricasino. In attesa che le fototrappole siano installate al più presto – la situazione peggiora di settimana in settimana senza che nessuno intervenga