Sabato, 5 dicembre 2020

di Alessandro Distante

Contagi a Tricase, la frenata non si vede. E’ record di casi attualmente positivi, 69

Il bollettino Covid 19 di Tricase continua ad essere allarmante. C’è anche l’ospedale in trincea. Positivi anche due pazienti. E il reparto di otorinolaringoiatra chiuso per quarantena del personale. Il “Panico” in questi giorni è costretto a fare i conti con i contagi di alcune suore alle quali facciamo gli auguri di pronta guarigione.

Purtroppo è giunta anche la notizia di un decesso e ciò non può che metterci ancor più in guardia. Da ultimo anche la chiusura della Scuola del plesso di via Sandro Pertini con la sospensione a titolo cautelativo delle attività didattiche in presenza per la Scuola dell’Infanzia con il rientro previsto per il 9 dicembre.

Notevoli le restrizioni anche per le visite in Ospedale, misura assolutamente necessaria ma che aggiunge la sofferenza della solitudine a chi è ricoverato e già soffre a causa dei problemi di salute. Gli Uffici comunali ricevono soltanto per appuntamento; è una giusta precauzione ma anche questo genera disagi ai cittadini.

Si avvicinano le feste natalizie e prima ancora la tradizionale Fiera di Santa Lucia. Ovviamente l’attenzione dovrà essere al massimo livello e si attendono chiare indicazioni da parte del Comune.

Intanto si moltiplicano le iniziative per interventi di sostegno soprattutto da parte delle Associazioni, laiche ed ecclesiali come da ultimo l’iniziativa di sostegno promossa dal gruppo Scout. La Consulta si è riunita per avviare un coordinamento di intesa con l’Amministrazione comunale che ha annunciato la convocazione e l’insediamento del Tavole delle Responsabilità. Segnali, anche questi, importanti di una comunità che, malgrado i distanziamenti sociali, vuole sentirsi solidale.

 

in Distribuzione