In data odierna il sottoscritto Consigliere Comunale del Comune di Tricase, Guerino Alfarano, con atto rivolto al Presidente del Consiglio, ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni dalla carica di Presidente della 1ª Commissione Consiliare.
Ha altresì comunicato che, da oggi in avanti, accorderà solo appoggio esterno alla maggioranza, valutando di volta in volta la bontà e opportunità delle azioni di governo alla luce del bene comune e dei bisogni dei cittadini.
Le motivazioni sono molteplici.
L’inquietante analisi del percorso sin qui tenuto dall’Amministrazione Comunale, assolutamente lontano dagli impegni elettorali assunti con le linee programmatiche e dalle modalità partecipative con la cittadinanza che lamenta un profondo solco fra le proprie esigenze e l’azione di governo. Circostanza più volte messa a nudo dal sottoscritto al Sindaco e all’interno della maggioranza, ma invano.
La mancanza di condivisione dell’Esecutivo con il Gruppo Consiliare che da una parte veniva a conoscenza solo a cose fatte delle azioni intraprese e dall’altra non vedeva realizzate quelle programmate.
Da ultimo, la decisione unilaterale del Sindaco, neppure anticipatamente comunicata, di invito per iscritto alla cittadinanza -a pochi giorni dalle consultazioni per le regionali- a votare il candidato Sergio Fracasso, contravvenendo all’impegno assunto e manifestato di sostenere il candidato Paolo Foresio unitamente a una parte consistente della maggioranza consiliare che si era prodigata di garantire alle scorse provinciali l’appoggio di esso Foresio, e del suo gruppo consiliare al Comune di Lecce, alla candidatura a Consigliere Provinciale del Sindaco Coppola.
Il sottoscritto, che ha già partecipato la doverosa iniziativa al Partito Democratico di cui è tesserato da circa un anno, attende ora che esso prenda posizione forte, con il coinvolgimento dell’intero gruppo PD in Consiglio, sull’inscescioso accaduto e sullo svilimento del ruolo nell’ambito dell’Amministrazione del partito più forte a Tricase e non solo.
Nel frattempo, lo scrivente continua ad assicurare pieno impegno nello svolgimento del mandato elettorale affidatogli.
in fede, Guerino Alfarano