La sig.ra Mimina Alcaino è stata la mia maestra, seppure per un solo anno, ed è stata la maestra dei miei figli. Ma è stata, per chi l’ha conosciuta, la maestra per tutta la vita, o, meglio, è stata maestra di vita.
Sempre aggiornatissima su tutto quello che accadeva, grazie alla lettura quotidiana della Gazzetta, era una donna moderna, mai spiazzata di fronte al mutare dei tempi. Era una Maestra, abituata a leggere in profondità i suoi alunni e tutti quelli che con lei si rapportavano. Non si fermava alle apparenze, andava in profondità, al di là delle mode e dei linguaggi.
Era una donna intelligente e sempre piena di quella freschezza che le veniva dal suo essere eternamente giovane. Lo vedevi come aveva cura della sua persona, elegante ed impeccabile.
Il rapporto con gli alunni ha attraversato tutta la sua vita; è stata la sua missione, vissuta anche con profonda motivazione di impegno cristiano; faceva la maestra per amore e diveniva la maestra-madre per tutti.
Una persona che, malgrado gli anni, viveva di futuro perché aveva nel cuore la giovinezza delle tante generazioni di suoi allievi che, oggi, la piangono e la ricordano, fortunati di aver avuto la gioia di conoscerla.