di Gian Paolo ZIPPO
Propaganda: Azione che tende a influire sull’opinione pubblica e i mezzi con cui viene svolta. È un tentativo deliberato e sistematico di plasmare percezioni, manipolare cognizioni e dirigere il comportamento al fine di ottenere una risposta che favorisca gli intenti di chi lo mette in atto (cit. Enciclopedia Treccani).
Prendo spunto dalla recente vittoria di Trump alle presidenziali USA per fare alcune considerazioni un po’ più nostrane su una manipolazione messa in atto a danno di una realtà sempre più soggiogata ad una visione virtuale e surrogata della nostra esistenza.
Non voglio addentrarmi in tematiche di un evidente razzismo che ormai contraddistingue l’operato del nostro Governo, ma mi soffermo su argomenti di carattere economico forse a me più consoni.
Il recente spot governativo sul concordato preventivo (al di là del successo o meno dell’iniziativa) esprime un evidente intento manipolatorio nel momento in cui pone la domanda “Hai una partita IVA e vuoi pagare il giusto?”
Che significa vuoi pagare il giusto? Che quello previsto ordinariamente dalla normativa fiscale è “ingiusto”? Tutto ciò fa il paio con il “pizzo di stato” di Meloniana memoria, con l’aggravante che ora lo spot è istituzionale a firma del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Non so se è chiara la gravità di questo passaggio: le tasse pagate dal piccolo commerciante sono equiparate ad una sorta di pizzo di stato (quindi ingiuste) per cui si interviene con l’ennesimo strumento di pace fiscale (leggi “condono”) a riportare le cose nel giusto. Per cui, le “ingiustizie” sono perpetrate dallo Stato che, anziché essere tutelato e rappresentato dalla classe politica al governo, viene minato nelle sue fondamenta costituzionali. Tutto ciò è diabolico e fortemente sovversivo!
Come sovversivo è l’attacco ai diritti sindacali sferrato con una doppia tecnica di comunicazione dal duo Meloni/Salvini: da un lato in maniera subdola e con battute triviali degne delle peggiori ideologie capitaliste e dall’altro promettendo con la spada sguainata che non succederà più! Praticamente, uno strumento di libertà popolare, conquistato in decenni (se non secoli) di lotte, derubricato ad atto delinquenziale o deriso con battute del tipo “Sto male, ma lavoro perché non ho particolari diritti sindacali”!
Sono segnali preoccupanti di una propaganda (vedi significato in incipit) che prende il sopravvento e fa credere ciò che non è, utilizzando in maniera egregia i social quale arma sublime di comunicazione. Ed ecco che anche l’elettorato arriva a fare scelte autolesioniste, votando contro i suoi stessi interessi, contro la difesa dei propri diritti, in nome di una politica fatta di slogan roboanti in grado di attrarre le masse, ma privi di qualsiasi contenuto.
Dovremmo prendere (o riprendere) la buona abitudine di verificare sempre i contenuti e i numeri di ciò che viene propagandato…e quando si va sui contenuti non sempre i fautori della propaganda sono in grado di sostenere le loro strampalate tesi (calcolatrice docet)!