Nel numero scorso ho pubblicato un mio articolo sul rinnovo delle cariche nell’Ente Parco Otranto – S. Maria di Leuca – Bosco di Tricase.

Ho riferito di alcuni scontri e del fatto che Tricase fosse rimasta fuori dai vertici politici e tecnici.

Il Sindaco De Donno ha pubblicato sui social un suo comunicato che ricostruisce quanto accaduto e così conclude: “Le notizie apparse sul Volantino sono fuorvianti rispetto all’accaduto e ad una corretta informazione”.

Nell’articolo avevo scritto che Tricase era rimasta fuori “sia nei vertici politici che in quelli tecnici”.

Ed infatti il Sindaco De Donno ha confermato che Tricase non ha né la presidenza dell’Assemblea dei Sindaci, né la presidenza del Comitato tecnico; come Presidente dell’Assemblea è stato individuato ed eletto il dott. Osvaldo Stendardo, sindaco di Alessano e come Vice Presidente il sig. Alberto Capraro, vice sindaco di Castro.

Al vertice dell’organo tecnico, così divenendo anche il Presidente del Parco, è stato nominato il dott. Michele Tenore, professionista nonché amministratore di Otranto (è stato vice sindaco nell’Amministrazione Cariddi), persona quindi non di Tricase.

Nell’articolo avevo scritto che “Non sono mancati i confronti abbastanza serrati ed animati, al punto da sfiorare la rissa”. Lo stesso Sindaco De Donno riconosce che si è giunti alle nomine “Dopo un confronto serrato e costruttivo, al netto di alcune posizioni estreme nelle parole e nei fatti fortunatamente marginalizzate”.

Ed è quello che il sottoscritto ha riferito, evitando di scrivere che si stava venendo alle mani.

La circostanza –sottolineata dal Sindaco De Donno- che la assenza di vertici politici per Tricase sia dipesa dall’aver ottenuto l’inserimento nel Comitato Tecnico di un professionista che opera presso il Chieam in Tricase Porto, ci fa piacere ed infatti avevo scritto che “il dott. Cataldi è tecnico che opera in Tricase … e questo costituisce un indubbio positivo apporto”.  

A questo punto però il Sindaco ci deve spiegare perché vi siano stati scontri piuttosto vivaci con “posizioni estreme nelle parole e nei fatti” come egli stesso riconosce.

Secondo fonti ben informate le posizioni estreme sono state conseguenza del tentativo di nominare un altro tecnico locale di Tricase, operazione poi non riuscita.

In ogni caso, abbiamo riportato, in sintesi, quanto dichiarato dal Sindaco De Donno sui social, sperando che, dovendo smentire il Volantino, scelga, la prossima volta, di farlo sul nostro giornale continuando ad assicuragli, come sempre gli abbiamo offerto, lo spazio necessario. A.D.

in Distribuzione