LAVORI E PROGETTI APPROVATI DAL COMUNE

ASILO NIDO AL POSTO DELL’EX TRIBUNALE

Tricase - La Giunta Municipale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di Costruzione di un nuovo asilo nido e centro ludico per la prima infanzia in via Giaccari.

L’importo dell’intervento è di € 2.453.000,00, rimodulato in senso riduttivo rispetto ad un precedente progetto il cui costo ammontava ad € 4.100.000,00.

L’intervento è finalizzato ad incrementare la dotazione dei posti per il servizio Asilo Nido e rappresenta –secondo quanto leggesi nella delibera della Giunta- lo strumento più idoneo al perseguimento dell’obiettivo dell’ampliamento e del miglioramento dell’offerta formativa nella fascia 0-3 anni con la realizzazione di 60 nuovi posti.

L’intervento prevede la demolizione dell’immobile sito sulla S.P. 75 per realizzare un nuovo asilo nido innovativo con destinazione d’uso riservata alla fascia da 0 a 2 anni.

L’edificio da demolire è quello già destinato a sede distaccata a Tricase del Tribunale di Lecce e da tempo in stato di abbandono.

L’intervento è completamente finanziato dal Ministero dell’Istruzione con fondi del PNRR ed ha suscitato non poco dibattito negli ambienti cittadini. Non è mancato chi –come il gruppo Tricase Insieme- ha preso posizione criticando l’opera già in corso di realizzazione perché rappresenterebbe un classico esempio di spreco di denaro pubblico. In Tricase vi è già una struttura di proprietà comunale adibita ad Asilo Nido e, stante il calo demografico che interessa i nostri paesi, c’è chi dubita sulla utilità dell’intervento. La spesa è coperta dai fondi del PNRR ma anche questo anima la discussione: è bene spendere soldi per interventi che, secondo chi critica, sarebbero inutili?

in Distribuzione