di Alessandro DISTANTE

Le festività natalizie, ormai imminenti, portano un’atmosfera di serenità e di tranquilla convivenza. E’ quanto si augurano anche i tanti negozianti e piccoli artigiani che, invece, quest’anno guardano con preoccupazione alla loro sicurezza, spaventati dai recenti episodi dei ripetuti furti e rapine.

Ad inizio settimana, al riguardo, si è tenuto un Consiglio Comunale convocato, su iniziativa delle minoranze, proprio per discutere di questo e comprendere le ragioni di quanto sta accadendo e, magari, trovare un rimedio. Insomma un gesto di attenzione da parte del massimo Organo cittadino.

Ed invece è accaduto che, proprio un appuntamento utile per convergere, uniti, su idee e propositi, si è trasformato in un momento di frattura. Dopo aver discusso e concordato un documento per la istituzione di un Osservatorio allargato coordinato dalla Commissione Consiliare Servizi Sociali per radiografare bisogni e disegnare strategie, i Consiglieri sono tornati in Aula per approvare all’unanimità il documento concordato; la Presidente lo ha letto ma, dopo qualche breve intervento di alcuni Consiglieri, il colpo di scena: l’unità trovata sul documento ha visto, all’apparir del voto, quella unità immediatamente sgretolata. La maggioranza (Sindaco assente per altri impegni) ha infatti votato, a sorpresa, contro quel documento che pure era stato concordato con le minoranze.

Se ciò che si comunica ha una rilevante importanza, è evidente che il messaggio che è passato non è dei migliori.

Ed è proprio ciò che si comunica e come lo si comunica che costituisce anche il tema (prima parte) dell’approfondimento di questo numero: la comunicazione, questa volta, attraverso i social, con tutti i suoi aspetti positivi ma anche negativi. Ne abbiamo parlato con una esperta, con un operatore di social, con un giornalista e riportato alcuni dati che riguardano i più giovani (Speciale Social a pagg. 4 e 5).

All’interno (pag. 7) una bella lettera aperta di una “giovane” Rita Basile al Sindaco di Tricase su zona Puzzu e sul pozzo scomparso. Una curiosa curiosità e (pag. 6) un saluto ai grandi Martire & Turco, famosi e simpatici elettrauto. L’intervento “forte” sulla politica nazionale di De Giuseppe (pag. 2) e un interessante intervento di Alfredo Sanapo (pag. 3) rispondendo ad una lettera di Rita Esposito sul lavoro in miniera in Belgio.

Ed infine alcune interessanti ed utili notizie sul prossimo Natale. In Prima, ovviamente, un ricordo affettuoso al nostro Senofonte.

Appuntamento al 23 dicembre …..ultimo numero dell’anno!

in Distribuzione