La Giunta Municipale ha approvato in questi giorni, ai fini della ricerca di appositi finanziamenti, un progetto dei lavori di consolidamento statico e restauro della Torre del Sasso dell’importo di € 540.00,00.
Il progetto era stato già predisposto perché potesse partecipare all’Avviso pubblico della Regione Puglia denominato SMART IN per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione dei luoghi della cultura: laboratori di fruizione e di restauro del patrimonio archeologico.
La Regione, tuttavia, aveva fatto presente che la proposta di finanziamento del Comune di Tricase non poteva essere ammessa perché “una torre costiera cinquecentesca non può essere considerata area archeologica”.
La Torre appartiene al Demanio pubblico dello Stato ed il Comune la aveva avuta in concessione per un anno (fino al 2022) proprio allo scopo di reperire i finanziamenti necessari al suo restauro.
Venuta meno la possibilità di avere i fondi dalla Regione, partecipando all’Avviso pubblico sopra richiamato, il Comune ha deciso di chiedere il rinnovo della concessione della Torre e del terreno circostante al Demanio allo scopo di poter reperire i finanziamenti necessari per il restauro.
La Direzione regionale dell’Agenzia del Demanio ha favorevolmente riscontrato la richiesta concedendo il bene al Comune fino a settembre del 2029 a fronte di un canone annuo di € 234,35.
La Giunta, quindi, acquista la proroga della concessione –che verrà formalizzata nei prossimi giorni- ha riapprovato il progetto di e 540.000,00, utile per reperire, partecipando a futuri bandi, i finanziamenti necessari ad eseguire i lavori di consolidamento e restauro della Torre.