di Alessandro DISTANTE
Dalla guerra in Ucraina alle centinaia di guerre dimenticate che si vivono in tutto il mondo; dai conflitti alla ricerca di strade percorribili per giungere alla pace; dal commercio delle armi alla demonizzazione del nemico; dalle politiche migratorie al razzismo; dal potere dell’informazione ai condizionamenti sull’informazione; da Papa Francesco alla difficile attuazione del suo messaggio; e poi tanti altri spunti che hanno arricchito una serata da tutti giudicata positivamente.
Numerose le attestazioni giunte in Redazione: apprezzamenti per i contenuti dell’incontro e per come Tarquinio e la sua intervistatrice, Lucia Goracci, hanno esposto le loro idee e per la passione dimostrata.
Tarquinio ha, tra l’altro, sottolineato, l’importanza dell’essere comunità: solo se si sta insieme, se si lavora insieme, si può mantenere quella forza che rende liberi e non assoggettati alle lusinghe dei poteri forti.
E’ l’esperienza vissuta nella serata del 1° luglio: una Piazza stracolma e che per circa due ore ha seguito tutti i passaggi della conversazione; una squadra di tecnici che ha sorpreso tutti per la professionalità e dedizione; una Città che si è data da fare: da chi ha prestato le sedie, a chi ha fornito la corrente elettrica, da chi ha accolto gli ospiti fino al gruppo di immigrati che ha prestato la password per il collegamento internet.
E poi il contributo anche economico dato dai partecipanti, chiamati ad essere concretamente protagonisti. Non solo con l’invio delle domande che, seppure in sintesi, sono state rivolte al direttore Tarquinio, ma anche perché, versando la loro quota, hanno effettivamente consentito la realizzazione della manifestazione.
L’essere comunità lo si è poi respirato anche nella cena sociale, un momento conviviale utile a conoscere gli ospiti e cementare un legame di simpatia.
Di non secondaria importanza la presenza di molte persone giunte da fuori Tricase, alcuni ormai affezionati al Premio Giornalistico tanto da fare ritorno nella nostra Città ad ogni edizione.
Certo Tarquinio, a motivo di guai fisici, non è stato presente, ma solo collegato via google meet; non ci siamo neppure accorti della assenza fisica perché quella assenza è stata compensata dalla passione e dai contenuti trasmessi. Ha promesso che appena possibile verrà a Tricase.
Lo aspettiamo e intanto lo ringraziamo per quello che ci ha donato (anche se da lontano) come ringraziamo Lucia Goracci, splendida conduttrice della serata, brillante e profonda negli spunti di riflessione offerti al pubblico e allo stesso Tarquinio che, da par suo, ha dato quelle risposte che sono state rese in maniera chiara e comprensibile andando al di là dei limiti temporali solitamente concessi nelle varie trasmissioni televisive.