di Pino GRECO

Lunedi, 3 luglio 2023

Crisi a Palazzo, oggi  Consiglio comunale: scontro aperto tra Pd e primo cittadino

Tricase-  Resa di conti tra primo cittadino e Pd? Oggi parla il sindaco Antonio De Donno in Consiglio comunale, domani parla il Pd in piazza. Di certo c'è che  da tre consiglieri e due  assessori, il Partito Democratico ora è a quota zero.

Infatti, nè in Consiglio, nè in Giunta, saranno presenti esponenti del Pd nella maggioranza del sindaco Antonio De Donno.

Con la convocazione del Consiglio comunale di oggi, ore 13,15, si procederà alla “surroga di un consigliere comunale nominato assessore. Comunicazione nomina componenti della giunta comunale”.

Vale a dire l’ormai ex consigliere e capogruppo del Pd a Palazzo Gallone, Francesca Longo , che ha abbandonato il suo partito per appoggiare il sindaco, sarà nominata assessore e vicesindaco con delega all’urbanistica, demanio, cultura, turismo e processi. Insieme alla Longo, Rocco Piceci, delega al patrimonio, ambiente, servizi cimiteriali, attività agricole, produttive e artigianali, Gabriele D’Amico, deleghe al bilancio, personale, tributi e affari generali e Serena Ruberto, delegata al decoro e arredo urbano, politiche giovanili e sport , associazionismo. Le altre deleghe in materia di lavori pubblici, servizi sociali e Polizia locale sono di competenza del primo cittadino.

Questa comunicazione porterà tra i banchi del Consiglio comunale, Laura Mura, prima dei non eletti della lista Pd del 2020 ( ed oggi nel gruppo misto con Giorgio Dell’Abate anche lui ex Dem).

Il percorso tra Pd e Sindaco De Donno è durato circa 3 anni dopo aver vinto le amministrative nel 2020. Nella coalizione del primo cittadino c’era, infatti, anche il Pd che portò a De Donno 983 preferenze pari al 9,66% e ben 3 consiglieri Francesca Longo, Francesco Minonne e Dell’Abate Giorgio. Mentre in giunta erano stati nominati due assessori Andrea Ciardo e Anna Forte. Passati più o meno 30 mesi, a Palazzo Gallone sono iniziati mesi difficili.

La crisi inizia nel mese di maggio con le dimissioni del vicesindaco Andrea Ciardo per divergenze col sindaco Antonio De Donno. Pochi giorni dopo, il secondo passo indietro, quello dell’assessore ai servizi sociali, Anna Forte col comunicato del Pd a pretendere un azzeramento dell’esecutivo. Siamo ai primi giorni di giugno e a Palazzo Gallone c’è l’ultimo atto: Rocco Piceci, Gabriele D’Amico e Serena Ruberto , si dimettono.

Dopo giorni e giorni di “trattative” non andate in porto, tra il Pd e il sindaco, arriva la soluzione dal sindaco De Donno - con la nomina della nuova Giunta. Ma, secondo il Partito democratico cittadino, da oggi all’opposizione ,”non sono serviti a nulla due mesi di incontri, discussioni e confronti. Con grave ritardo, abbiamo scoperto una triste verità: per Giorgio Dell’Abate e Francesca Longo, le “spillette” e le poltrone evidentemente vengono prima dell’impegno e della coerenza politica. Ed ancora: “Ora che tutte le maschere sono cadute ed il colore politico dell’attuale amministrazione si è finalmente rivelato, continueremo a lavorare e a dialogare con chi, come noi, ha la volontà di incidere positivamente sul futuro di Tricase”.

E domani, in piazzetta Codacci Pisanelli, pubblico comizio del Pd su quanto sta accadendo a Palazzo Gallone

in Distribuzione