di Pino GRECO
“E’ arrivato il momento di fare un tagliando”, ha detto il sindaco. Il Comune di Tricase, quindi è al momento senza assessori.
Gli ultimi tre rimasti in Giunta si sono dimessi. Si tratta di Gabriele D’Amico con deleghe al Bilancio, Personale, Tributi, Politiche giovanili, Sport, Affari Generali, Agricoltura, Rocco Piceci delegato alle Attività produttive e artigianali, Edilizia sportiva e palestre scolastiche, Mobilità urbana sostenibile, Servizi cimiteriali, Patrimonio e Serena Ruberto con deleghe all’Ambiente e Salute pubblica, Decoro urbano e piano del verde, valorizzazione del patrimonio culturale, Rigenerazione urbana. Tutti e tre gli assessori erano in Giunta dal 31 ottobre 2020.
Dunque, l’intero esecutivo lascia le deleghe al sindaco che ha intensione di ricostituire in pochi giorni l’organo di governo che dovrebbe guidare Tricase fino alla fine del mandato, vale a dire per altri due anni (2025).
Il sindaco Antonio De Donno: “È arrivato il momento di fare un tagliando, al fine di ripartire con più vigore e determinazione. I tre assessori hanno ritenuto di fare per agevolare un più proficuo e sereno confronto tra i gruppi consiliari, foriero, ne siamo convinti, di una più coesa, determinata ed incisiva azione amministrativa di cui la nostra Città ha bisogno. E poi continua il primo cittadino: “La Città merita da tutti il massimo dell'impegno e del rispetto, e ciascuno di noi deve adempiere al mandato ricevuto con serietà, costanza e dedizione. La prossima settimana, dopo i dovuti approfondimenti con i gruppi consiliari, ricostituiremo l'organo di governo che guiderà Tricase verso la fine di un mandato che, sono certo ed il lavoro svolto finora lo testimonia, ci consegnerà una Città migliore, rigenerata e più accogliente”.
Le dimissioni arrivano a poche settimane da quelle degli ormai ex assessori Andrea Ciardo e Anna Forte del Pd. Proprio il Pd aveva chiesto, “ In maniera non più rinviabile, l’azzeramento della Giunta, quale organo esecutivo di quel metodo e merito che mettiamo in discussione. Solo successivamente ci potrà essere il coinvolgimento dei gruppi consiliari della coalizione eletta nel 2020 attorno a punti programmatici chiari e ad un cronoprogramma di fine mandato certo nei tempi” .
La seconda puntualizzazione nell’ultimo Consiglio comunale (lo scorso 30 maggio), da parte del capogruppo del Pd, Francesca Longo: “Siamo qui presenti per un atto di responsabilità verso la cittadinanza, per deliberare solo il regolamento Tari.
La nostra posizione è ben chiara a tutti”.
Tutto questo mentre il sindaco De Donno si appresta a varare entro questa settimana la nuova Giunta. Una Giunta senza troppe sorprese?