di Pino GRECO
Una missione interplanetaria per l’ingegnere Chiuri
Un Talento Spaziale
La missione JUpiter ICy moons Explorer (JUICE) dell’ESA è decollata a bordo di un razzo Ariane 5 dallo spazioporto europeo della Guyana francese alle 14:14 CEST del 14 aprile.
Al successo del lancio, che segna l’inizio di un viaggio ambizioso alla scoperta dei segreti dei mondi oceanici che orbitano attorno al pianeta gigante Giove, ha contribuito anche l’ingegnere Chiuri, tricasino, classe ‘83.
Daniele Emanuele Chiuri, ingegnere spaziale appassionato di problem solving e sistemi complessi è laureato al Politecnico di Milano.
Ha acquisito una pluriennale esperienza in progetti internazionali vivendo prima in Francia e attualmente in Germania, dove lavora ormai da diversi anni per AIRBUS, società europea leader nel settore aerospaziale.
L’ultimo traguardo dell’ingegnere Chiuri è proprio la missione JUICE destinata a esplorare i satelliti di ghiaccio di Giove, in particolare Ganimede, Europa e Callisto.
Per questa missione, in qualità di leader del team funzionale è stato responsabile della preparazione, esecuzione e documentazione dei test a cui è stato sottoposto il satellite. La sonda arriverà nel sistema gioviano nel 2031 per studiare 3 delle 95 lune. Orbitando non solo intorno al gigante gassoso ma nella seconda parte della missione anche direttamente intorno a Ganimede. JUICE si allontanerà dalla terra per 620 milioni di chilometri.
Nel viaggio di otto anni appena cominciato, la sonda prenderà la spinta per raggiungere Giove grazie ai passaggi ravvicinati con Venere, con la Terra e, per la prima volta nella storia dell'esplorazione spaziale, anche con il sistema Terra-Luna.
L’ingegnere Chiuri ha terminato il suo ruolo all’interno della missione JUICE e si avvia ora al raggiungimento di nuovi traguardi professionali.