di Pino GRECO

Tra Sindaco e Pd, la fumata bianca non arriva...

Martedì è stato convocato il Consiglio Comunale (ore 17,30).

Cosa faranno i consiglieri comunali del Partito Democratico che hanno “congelato” le attività amministrative del Comune?

In attesa che il primo caldo estivo, arrivato proprio oggi, riporti a temperatura ambiente le relazioni a Palazzo Gallone, continua la poca intesa politica tra Pd e Sindaco

Due i “nuovi” fatti accaduti in questi giorni che non hanno dato i frutti sperati. Anzi, hanno peggiorato le “ferite”. Il primo è accaduto lunedì pomeriggio alle ore 17. A Palazzo Gallone si è tenuta la Commissione Statuto e Regolamenti del Comune di Tricase, che ha registrato l’assenza dei Consiglieri del PD. Il secondo fatto -che rende sempre più tesi e lontani i rapporti tra Pd e Sindaco- è la risposta inviata dal primo cittadino al Pd sul documento dello scorso 10 maggio a firma della Capogruppo del PD in Consiglio comunale Francesca Longo, dei consiglieri Francesco Minonne e Giorgio Dell'Abate, e dell'assessore Anna Forte. Nessuna risposta alle questioni poste dal PD cittadino, soprattutto con riferimento alle attività e alla eventuale redistribuzione delle deleghe assessorili.

Per il Sindaco De Donno la situazione a Palazzo Gallone diventa difficile da gestire. In Consiglio comunale tra i banchi della maggioranza ci sono: Cazzato Ippazio, Martella Rocco, Peluso Giuseppe, Ruberto Anna, Zocco Vito e Zocco Rosanna (Presidente del Consiglio comunale). Mentre i nomi dei consiglieri comunali del PD, “congelati”, sono: Longo Francesca, Dell’Abate Giorgio, Minonne Francesco. A questi si aggiungono i consiglieri di minoranza Ciardo Armando Cosimo, Baglivo Antonio Luigi, Carità Giovanni, De Marco Pasquale, Elia Giacomo, Errico Gianluca Leone e Zocco Carmine. Quindi, ad oggi, i numeri dicono di 6 consiglieri con De Donno (quindi 7) e 10 all’opposizione, includendo tra questi i Consiglieri del PD.

Non c’è che da attendere, magari le prossime scadenze di bilancio saranno l'occasione per ufficializzare la crisi oppure per capire se Sindaco e PD hanno trovato un accordo per andare avanti

in Distribuzione