Il 4 Aprile2023 nella splendida cornice di Palazzo Gallone, Tricase incontra il Senatore Carlo Cottarelli, economista, editorialista e politico italiano.

Dopo il messaggio di saluti istituzionali da parte della Governatrice del Distretto 210, Elena Sanpaolo Antonacci, che per motivi di salute non ha potuto intervenire, Rossana Rossoni in qualità di Presidente dell’Inner Wheel Tricase - S.Maria di Leuca, ha sottolineato come l’incontro si inserisca nelle iniziative culturali che l’associazione promuove per arricchire con idee il patrimonio di conoscenze della cittadinanza.

A tal scopo introduce i partecipanti: Carlo Cottarelli, noto economista, senatore, Direttore dell’osservatorio sui Conti Pubblici Italiani all’Università Cattolica di Milano, il sindaco di Tricase, Antonio de Donno, Luciano De Francesco, imprenditore della Azienda DFV, fra le più rilevanti del sud Salento. Maurizio Angelillo, direttore di Radio Norba Notizie, conduce la regia degli interventi dei partecipanti e del pubblico.

Antonio De Donno riassume la situazione della messa in opera locale del PNRR, sottolineando le sfide che si dovranno affidare nei prossimi due-tre anni e quanto si sia già realizzato per attrezzare l’amministrazione comunale per fronteggiare i crescenti impegni.

Luciano De Francesco descrive l’attività della azienda di famiglia, come essa si sia estesa in Italia, Australia e Brasile avendo tecnologie e un modello di business di successo. Riassume le sfide e gli ostacoli incontrati in quanto media azienda localizzata in una zona svantaggiata rispetto ad altre per infrastrutture e al reperimento delle risorse critiche. Sottolinea come spesso le normative non offrano orizzonti temporali adeguati per assumere decisioni di investimento di ambito pluriennale.

Le domande del numeroso pubblico portano Cottarelli a toccare, sempre in modo concreto e chiaro, temi quali lo svantaggio e la mancata crescita della produttività del Paese, le aspettative annesse al PNRR che andrebbe ad indirizzare primariamente il recupero di produttività del Paese sia attraverso l’innovazione e la semplificazione normativa, il miglioramento della performance della burocrazia pubblica, l’implementazione della riforma della giustizia civile, sia attraverso gli investimenti di capitale pubblico, di capitale privato e capitale umano.

Due sono, secondo Cottarelli, le questioni dirimenti che caratterizzeranno il governo Meloni: la riforma fiscale e l’autonomia differenziata. Entrambe sono in cottura a fuoco lento e presto se ne vedranno i frutti.

L’evento si è concluso con il conferimento al Prof. Carlo Cottarelli della nomina di Socio Onorario del Club l’Inner Wheel di Tricase S. Maria di Leuca, le cui socie onorate della sua presenza e disponibilità, ringraziano affettuosamente l’ospite per la chiarezza e la semplicità nell’esporre argomenti complessi e tutti i presenti per l’interesse e l’entusiasmo dimostrato

in Distribuzione