di Pino GRECO - Nuovo Quotidiano di Puglia
Helen Mirren premia i bimbi al cineteatro : “ Amo la gente del Salento”.
L’attrice premio Oscar a Tricase per ringraziare il “suo” pubblico.
“Ho avuto tutto dal Salento e la cosa più importante sono le persone. Un bel posto, un bel mare, belle campagne, belle città ma la parte più bella del Salento sono le persone”
Ancora una dimostrazione di generosità ed affetto da Helen Mirren che è ritornata a Tricase, nel cineteatro Moderno , per premiate personalmente i bimbi che hanno vinto i premi nell’estrazione della lotteria ( dopo la presentazione del suo film- a metà marzo), e in particolare la miniatura del suo personaggio “ Espera”.
Helen Mirren, sorprendo tutti si è presentata ieri pomeriggio (domenica 2 aprile), per ringraziare anche gli organizzatori e scattare qualche foto con le piccole vincitrici: “Amo il Salento, amo la città di Tiggiano, mi piace la mia seconda città, Tricase. Siamo qui in questo momento nel cinema di Tricase dove ho avuto un bellissimo screening del mio film e tutti i miei amici e miei vicini sono andati a vederli. Sono molto grata che siano venuti a vederlo” .
L’attrice premio Oscar, ormai salentina d’adozione,ha dato in omaggio lo scorso 16 marzo cinquecento biglietti, andati esauriti in pochi minuti, ai bambini e alle famiglie di Tricase e Tiggiano ,per assistere alla proiezione di Shazam! Furia degli dei, il film sul supereroe della DC Comics Shazam e nel quale l’attrice britannica interpreta il ruolo della malvagia Hespera.
Mirren con il marito, il regista Taylor Hackford, sono ormai di casa nel sud Salento: i due vivono a Tiggiano dove hanno acquistato una masseria.
Il sindaco di Tiggiano Giacomo Cazzato: “ Helen vive con enorme discrezione e generosità la comunità di Tiggiano, come una vera cittadina e allo stesso tempo i cittadini rispettano la su presenza , sono orgogliosi che sia la migliore promoter del nostro Comune, la migliore ambasciatrice del nostro Comune al mondo”.
Helen Mirren ha sostenuto anche la campagna a favore del salvataggio degli ulivi salentini dalla Xylella , senza dimenticare alcune immagini che la ritraggono mentre raccoglie rifiuti dalle campagne.
“L’evento dello scorso 18 marzo- dichiara il presidente della Pro Loco di Tricase, Paolo Scarascia “ E' stato un evento apprezzato da tutta la comunità di Tricase- un gesto molto gradito dalle famiglie e da ragazzi che hanno partecipato, ne è prova che i biglietti sono andati via in pochi minuti. Noi come Pro loco ci teniamo moltissimo a ringraziare Helen Mirren perchè dimostra veramente il suo attaccamento a questa terra”.
Insomma, generosa e tenace, Helen Mirren è un’attrice “salentina” di quelle che lasciano il segno. Per la tempra, l’energia che le sgorga con naturalezza soprattutto quando si parla di Salento