Egr. Sig. Sindaco,

Da alcuni giorni l’Amministrazione Comunale ha provveduto al distacco della corrente elettrica nei locali di Liquilab, in via Santo Spirito.

Liquilab è la casa di tutti, luogo della memoria popolare, punto di aggregazione per le generazioni, in cui è dichiarata di interesse culturale una collezione del Museo etnografico della vita popolare di Tricase e in cui è dichiarata di interesse storico-culturale importante l’archivio e le produzioni artistiche, cinematografiche e librarie di “Liquilab – Bottega di Memorie e Identità Giovanili”. Un corpus patrimoniale inscindibile e connesso con il territorio che è costantemente salvaguardato, valorizzato e trasmesso attraverso una pluralità di progetti, programmi annuali ed eventi che durano l’intero anno».

Il gesto dell’A.C. potrebbe mettere a rischio la conservazione, la tutela e la fruibilità dei beni culturali raccolti e custoditi nella sede.

L’ intento dell’A.C., peraltro legittimo, di rientrare in possesso degli immobili da destinare ad altro uso era stato già comunicato da tempo all’Associazione, ma non è stato intrapreso alcun percorso condiviso per studiare la migliore collocazione adatta a garantire la conservazione, la tutela, la fruibilità e l’arricchimento dei beni culturali.

Abbiamo più volte rimarcato nelle sedi istituzionali e sulla stampa l’inopportunità degli atti di forza per comporre punti di vista divergenti su interessi degni di attenzione e rispetto. Riteniamo fondamentale, invece, il metodo del dialogo tra i responsabili politici del Comune e i corpi intermedi della società, in questo caso l’associazione Liquilab.

Esortiamo, pertanto, a intraprendere un confronto aperto e senza pregiudizi per giungere a una soluzione condivisa. A tal fine è indispensabile conoscere le modalità specifiche delle varie attività di Liquilab, affinchè possano conservare il loro valore sociale anche nelle nuove condizioni.

Affinchè l’esito non sia uno sfratto, ma a una ridefinizione dei rapporti che apra una nuova stagione di ricerche e collaborazione.

I Consiglieri Comunali di Cantiere Civico

Carmine Zocco

Gianluca Errico

Giacomo Elia

in Distribuzione