Giovedì, 25 agosto 2022
Gentile redazione, avrei una domanda per voi:
"IL COVID COLPISCE GLI ANIMALI DOMESTICI ?"
Grazie
Un vostro caro lettore
Ps Bravi
Abbiamo contattato Tony Forte, medico veterinario di Tricase:
"Nel corso della pandemia sono stati segnalate positività per COVID19 in animali sia allevati che domestici in tutto il mondo.
Tali positività sono state riscontrate soprattutto in cani e gatti che sono stati strettamente a contatto con persone infette da Covid19. Alcuni gatti hanno anche mostrato lievi segni clinici di malattia. Nonostante ciò non risulta che i felini o i cani giochino un ruolo nella diffusione della malattia.
Un discorso a parte meritano i visoni nei quali, non solo è stato dimostrato il passaggio del virus dall’uomo ai visoni, ma anche la loro capacità di ritrasmettere il virus ai lavoratori dell’allevamento. Tale fenomeno è stato osservato in Olanda e in particolare in Danimarca, dove visoni colpiti dal virus non solo hanno ritrasmesso la malattia ai lavoratori delle aziende ma i virus sono risultati geneticamente mutati rispetto a quelli inizialmente isolati
Non è giustificata quindi l’adozione di misure che possano compromettere in qualche modo il benessere del proprio animale. Sebbene attualmente non vi siano evidenze scientifiche del fatto che cani, gatti o altre specie di animali domestici concorrono alla diffusione del virus si raccomanda, quando possibile, di adottare alcune misure protettive a scopo precauzionale quali:
le persone infette o nelle quali si sospetta l’infezione da Covid 19 devono evitare il più possibile il contatto ravvicinato con il proprio animale e adottare buone pratiche igieniche (ad es. mantenersi a distanza dagli animali domestici, lavarsi le mani frequentemente, evitare di toccarsi il volto, indossare una mascherina)
gli animali appartenenti a proprietari nei quali si sospetta l’infezione da Covid19 devono ridurre al minimo i contatti con persone o altri animali ed essere tenuti in casa o in luoghi non affollati, non pregiudicandone in alcun caso il benessere, e per una durata pari all’isolamento raccomandato per l’uomo.
E’ raccomandabile non fidarsi di notizie diffuse da fonti non attendibili che potrebbero indurre a comportamenti errati spesso pregiudicano il benessere dei nostri pets. Notizie attendibili sono disponibili sul sito del ministero della salute. (www.salute.gov.it)"
Tony FORTE
Grazie al medico veterinario - Tony Forte per la risposta, e grazie al nostro lettore per i complimenti