“Sumud, la Palestina nelle foto di Jaafar Ashtiyeh”

Mostra fotografica a Palazzo Comi - Casa Museo

Via delle Grazie, 1 - Lucugnano

Dal 6 al 15 Agosto - Ingresso Libero

L’Associazione di Promozione Sociale “Tina Lambrini – Casa Comi”, con il supporto del Polo Biblio Museale di Lecce, della Provincia di Lecce, del Comune di Tricase e di Mondoradio Tuttifrutti, organizza la mostra fotografica “Sumud – La Palestina nelle foto di Jaafar Ashtiyeh” che si terrà a Palazzo Comi - Casa Museo di Lucugnano dal 6 al 15 Agosto.

L’idea della mostra “Sumud, la Palestina nelle foto di Jaafar Ashtiyeh” nasce dall’incontro dei giovani Marco Cattaneo e Andrea Paone con il fotografo Jaafar Ashtiyeh durante un viaggio in Palestina. La mostra ha avuto la sua inaugurazione lo scorso Maggio a Roma, alla Citta dell’Altra Economia (CAE). In seguito è stata esposta a Milano, presso il Centro Internazionale di Quartiere (CIQ), e in altre importanti città italiane.

L’iniziativa di Lucugnano, realizzata in collaborazione con Assopace PalestinaLibertà tra le MuraFotografi senza frontiereAmici della Mezza Luna Rossa Palestinese e Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese, si propone di sollecitare la conoscenza del pubblico, attraverso le vivide immagini degli scatti di Jaafar Ashtiyeh, degli spaccati di vita del popolo palestinese, che vive praticamente sotto occupazione. Un focus sulla quotidiana sofferenza e sul dramma di donne, uomini e bambini che da oltre 70 anni non conoscono la libertà e la pace nella propria terra.

Far percepire al visitatore la reale natura delle condizioni che devono affrontare i Palestinesi oggi, in particolare quelli che vivono sotto la pressione dell’attuale occupazione. Nelle fotografie di Ashtiyeh  l’elevata espressione estetica ben si combina con le potenti immagini che egli sceglie per raccontare i vari aspetti di una storia complessa, producendo un impatto che va oltre ciò che le solite notizie riescono a dirci.

L’inaugurazione della mostra si terrà Sabato 6 Agosto alle ore 21, con la partecipazione straordinaria di Luisa Morgantini (già vice-presidente del Parlamento Europeo).

Durante la serata interverrà in collegamento skype, da Nablus in Palestina, il fotografo Jaafar Ashtiyeh e verrà proiettato il documentario The Present di Farah Nabulsi.

La mostra resterà sarà aperta dal 6 al 15 Agosto con ingresso libero. Orari di visita sono: dal lunedì al venerdì mattina dalle 9 alle 13 e tutte le sere dalle 20 all 23.

Info ai numeri 380/4580810 e 0832/373553

Jaafar Ashtiyeh nasce a Nablus, in Cisgiordania nel 1968. In 40 anni di lavoro sul campo ha documentato con la sua macchina fotografica scene di conflitto e vita quotidiana; sempre nella sua amata terra, la Palestina. Sperando che un giorno possa vivere in pace e priva di ogni conflitto. La sua carriera a livello internazionale inizia nel 1996 quando comincia a lavorare come fotoreporter per l’Agence France Presse (AFP), tra le agenzie di stampa più importanti e autorevoli del mondo. Numerose sono le esibizioni che ha svolto a livello internazionale e i premi conferitogli nel corso della sua carriera . Nel 2017 ha conseguito a Dubai l’Arab Journalism Award e negli Stati Uniti, la Menzione d’Onore, nell’ambito dell’International News Single Category al Photo Contest della National Press Photographers Association (NPPA), che gli ha riconosciuto una forte influenza sull’opinione pubblica attraverso il suo lavoro. Nello stesso anno l’Arabian Business l’ha inserito tra le 100 persone più influenti degli Emirati Arabi.

“In 21 anni di attività come fotografo spesso mi sono trovato in situazioni di pericolo e sono stato ferito più di 20 volte. Uno dei miei intenti è portare all’attenzione del mondo la sofferenza costante dei palestinesi, ma il mio principale obiettivo è contribuire nel porre fine ad un lungo conflitto e pregare affinché un giorno la mia terra possa raggiungere un clima di pace.” Jaafar Ashtiyeh, a Dubai nel 2017, durante la consegna dell’Arab Journalism Award.

Luisa Morgantini. Nel corso di una lunga attività, Luisa Morgantini si è battuta contro l’apartheid in Sudafrica, in difesa del popolo curdo contro la guerra nella ex Jugoslavia, a difesa dei diritti umani in Cina, Vietnam e Siria. Dal 1982 si occupa di questioni riguardanti il Medio Oriente, in particolare del conflitto tra Palestina e Israele. È tra le fondatrici delle Donne in Nero italiane, dell’Associazione per la pace e della rete internazionale di Donne contro la guerra. Eletta per due volte a Strasburgo, è stata vicepresidente del Parlamento europeo. Nel 2002 ha ricevuto il premio Colomba d’oro per la pace organizzato dall’Archivio Disarmo.

The Present di Farah Nabulsi. Yusef è un giovane padre di famiglia che vive e lavora in Cisgiordania. Ogni giorno, per recarsi in tempo al lavoro, deve affrontare all'alba le lunghe code ai posti di blocco imposti dall'occupazione israeliana. Nel suo giorno libero, Yusef decide di uscire con la sua bambina per acquistare a sorpresa "un presente" per la moglie, in occasione del loro anniversario. Il viaggio però prende una brutta piega quando Yusef e la figlia Yasmine vengono fermati dalle autorità militari.

in Distribuzione