di Nunzio DELL'ABATE

Ogni anno la Regione distribuisce ai Comuni richiedenti risorse finanziarie per il potenziamento e la gestione degli InfoPoint turistici.
Anche Tricase ne usufruirà quest’estate per l’InfoPoint sito nella Torre Piccola di Palazzo Gallone.

Ora sarebbe utile e suggestivo prevedere uno sportello turistico a Tricase Porto, ovviamente in coordinamento con quello centrale.

Nelle marine il turista giunge anche via mare e non sempre è motorizzato; come vi è il turista di passaggio dalla litoranea o quello che predilige unicamente la località rivierasca della Città. E lì dal punto di vista della accoglienza e dell’assistenza informativa, magari pure di natura tecnologica, di certo non brilliamo.
Un certo “primo soccorso” lo prestano sicuramente le associazioni e le attività commerciali del luogo, ma occorrerebbe una istituzionalizzazione e professionalità del servizio al turista.

Vi è più se si pensa che il viaggiatore odierno, per via anche della brevità del soggiorno, è molto esigente e già si trova ad avere a che fare, a rischio di impazientirsi, con l’assenza di altri servizi primari nelle nostre marine: edilizia ricettiva, lidi balneari attrezzati, noleggio di mezzi di circolazione, aree a parcheggio per vetture e camper, supermercati, negozi di artigianato/prodotti tipici e per lo shopping in genere, aree/parchi/attrattive/locali (financo edicola di giornali e gelateria)!  

Una pianificazione almeno in termini di servizi di assistenza informativa potrebbe essere presa in seria considerazione in un futuro prossimo per accrescere l’appeal della nostra riviera e trattenere l’avventore, con gli intuibili ritorni per l’economia locale.     

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