Giovedì, 5 maggio 2022
Tricase, due importanti appuntamenti fra venerdì e sabato : il 6 maggio sarà presentato il volume “STORIA DEGLI OSPEDALI DELLA PROVINCIA DI LECCE” e sabato 7 maggio presentazione del libro fotografico “TRICASE TRA SACRO & PROFANO”
“STORIA DEGLI OSPEDALI DELLA PROVINCIA DI LECCE”
Venerdì 6 maggio, alle ore 17, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone
L’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri presenta a Tricase il volume “Storia degli ospedali della Provincia di Lecce”, di Luigi Alfonso e Gino Peccarisi.
Appuntamento venerdì 6 maggio, alle ore 17, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.
Nell’occasione verrà proiettato il filmato realizzato dall’Ordine ed ispirato al volume. In apertura i saluti del sindaco di Tricase Antonio De Donno, del rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice e di suor Margherita Bramato, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Panico” di Tricase.
Interverranno: Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce; il prof Hervé A.Cavallera dell’ Università del Salento e di Società di Storia Patria per la Puglia; Luigi Alfonso e Gino Peccarisi, curatori del volume.
Modererà l’incontro il dottor Michele Accogli, direttore di Cardiologia del Panico di Tricase.
Le conclusioni saranno affidate a Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca.
"TRICASE TRA SACRO & PROFANO”
L'ARTE E' DIVENTATA LIBERA SOLO QUANDO IL SACRO SI E' LEGATO AL PROFANO
Serata evento "Book Launch Party" con aperitivo sulla splendida terrazza del Caffè d'Oltremare a Tricase Porto - Prenotazione Obbligatoria € 10 che saranno detratti nell’eventualità dell’acquisto del libro. Posti limitati, per prenotare usare WhatsApp 328 708 7503 o inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo il Nome e Cognome.
Sabato 7 Maggio 2022 | Ore 19:00
Terrazza Caffè d'Oltremare a Tricase Porto
Presentazione del Libro Fotografico
TRICASE TRA SACRO & PROFANO
di Gigi Campanile & Alfredo De Giuseppe.
Il Libro è in doppia lingua Italiano e Inglese
Introduce: Patrizia Piccioli - Architetto & Giornalista
con l'intervento di: Rosangela Bovenga - Critico d'Arte
“Le prime pagine del volume Tricase: tra Sacro & Profano sono dedicate ai riti pasquali che si svolgono nel comune salentino. L’opera, incentrata sulle foto mirabili di Gigi Campanile, sull’accurato commento di Alfredo De Giuseppe, sulla traduzione in inglese resa da Patrizia Scarascia, vuole presentare il comune delle Serre Salentine nelle sue infinite bellezze. Sulla religiosità De Giuseppe scrive “In molte parti del Sud Europa, in particolare in Italia, Spagna e Portogallo, il cattolicesimo unito per secoli a classi regnanti, cangianti ma sempre uguali tra loro, ha prodotto una cultura in cui lo scambio tra Sacro e Profano è costante, intrecciato, fino a diventare quasi un tratto caratteristico del vivere quotidiano. Le processioni, ad esempio, di cui quella del Venerdì Santo ne è la massima espressione, sono una tipica caratteristica del Sud Italia”.