di Pino GRECO

TRICASE- NUOVO CIMITERO

Sono 138 i defunti “in sosta” - nell’attesa che siano completati i lavori per la realizzazione di nuovi loculi

Tante le segnalazioni giunte alla nostra redazione ma altrettante quelle manifestate nel “ Nuovo” cimitero di Tricase.

La domanda dei familiari dei defunti è una sola: “I nostri cari defunti sono “ in sosta”  nei loculi delle confraternite da alcuni anni. Siamo molto addolorati perché dopo tutto questo tempo non abbiamo ancora un posto “stabile” dove pregare i nostri cari che non sono più in vita. E’ arrivato il momento di avere una sepoltura definitiva e dignitosa?

L’assessore comunale Rocco Piceci: “Si, il tempo è breve. Fra 30/40 giorni saranno disponibili 300 nuovi loculi

Restiamo in attesa, vigilando, della soluzione di questa spiacevole situazione per le famiglie dei defunti

Tricase è un Comune dove ci sono 4 cimiteri, due nel capoluogo, uno nella frazione di Lucugnano ed uno nella frazione di Depressa. Il “vecchio” cimitero sito in piazza Cappuccini è inattivo dall'anno 1987, anno in cui è stata effettuata l'ultima sepoltura.

Poi il “Nuovo” camposanto, situato a poche decine di metri dalla strada provinciale “Cosimina” e l’ospedale Panico, dove il primo atto di deporre un cadavere è stato effettuato nel 1987.

Nei quattro cimiteri tricasini di certo negli ultimi anni non sono mancate le “attenzioni” di chi frequenta, purtroppo, tutti i giorni il cimitero (Nuovo), come la signora Paola Cazzato : “Tra buche, cumuli di scarti di materiale edile, viali fatti di brecciolino, toppe di pietre che fanno da piccoli scalini, bisogna anche evitare di distrarsi e tenere invece lo sguardo ben fisso a terra per evitare di cadere o di farsi male in particolar modo quando piove”, sottolinea la signora. 

Ma i quattro cimiteri di Tricase, come tutti i cimiteri sono luoghi di pace e fede.

Ed è in questa prospettiva che si pone la necessità di risolvere gli innumerevoli problemi che le amministrazioni comunali devono affrontare, anche con una certa difficoltà, nella gestione dei cimiteri per poter fornire un servizio efficiente

in Distribuzione