Perché sono aumentati i casi di Covid anche a Tricase?
C’è un ritorno di fiamma?
A queste domande risponde il medico Roberto Castelluzzo di Tricase
Molto probabilmente l’allentamento delle restrizioni e il mancato uso delle mascherine all'aperto hanno avuto "un ruolo determinante nell'inversione di tendenza" ma non è tutto. La scarsa vaccinazione nella fascia d'età pediatrica 6-12 anni starebbe incidendo sull'aumento dei casi perché i bambini possono essere veicolo di infezione all'interno del nucleo familiare.
"Ecco perché si registra un aumento di contagi"
LA RISPOSTA VIENE DALL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ
L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ BACCHETTA ANCHE L’ITALIA: “HANNO REVOCATO TROPPO BRUTALMENTE LE MISURE ANTI COVID”
Diversi Paesi europei, inclusa l'Italia, hanno revocato troppo “brutalmente” le loro misure anti Covid e si trovano adesso di fronte ad un forte aumento dei casi legati alla sub varian"te BA2 di Omicron.
A dirlo è il direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Hans Kluge durante una conferenza stampa tenuta in Moldavia.
“Molto probabilmente le ragioni sono: prima di tutto la variante BA.2 di Sars-CoV-2, (noto come Omicron 2) che è molto più trasmissibile, ma non più grave”. Per Kluge c’è poi l'effetto che si osserva “in quei Paesi che stanno allentando le restrizioni in maniera brutale. Da troppo a troppo poco”.
Il direttore rimarca come “dovremo convivere con Covid-19 per un certo tempo, ma questo non significa che non possiamo uscire dalla pandemia. Credo che si debba distinguere fra questi due aspetti”