di Nunzio DELL'ABATE

I rilevanti interventi urbanistici su via Pirandello e quelli imminenti su via Aldo Moro impongono una seria rivisitazione della viabilità, segnaletica, aree a parcheggio e servizi accessori per evitare che la città, già in sofferenza da questo punto di vista, si ingolfi ancora di più con evidenti ripercussioni sulla qualità della vita ed efficienza delle attività economiche ed imprenditoriali.

Per la verità una programmazione del genere doveva precedere e non seguire una urbanizzazione residenziale e commerciale di simile portata, ma non è mai troppo tardi purchè non si perda altro tempo.

Le misure da adottare sono molteplici e dovranno passare da uno studio approfondito e dal confronto con gli uffici preposti e le associazioni di categoria.

E’ indubbio che il quartiere, così densamente residenziale e commerciale, svilupperà un traffico di veicoli in entrata ed in uscita considerevole. Pertanto si renderà necessario in primo luogo evitare l’attraversamento della città, ancor peggio del centro, per raggiungerlo.

Un agevole ingresso da sud potrebbe disporsi con la riapertura del prolungamento di via A.Moro oltre via G.Cesare, fino alla ricongiunzione con la circonvallazione di via Lecce. Consentirebbe, al contempo, una migliore integrazione e vivibilità del quartiere della ‘167 ad alta densità abitativa.

Strategica risulterebbe poi una rotatoria sulla S.P. 335 (c.d. Cosimina) all’altezza della chiesetta di San Luciano; un intervento che nella scorsa consiliatura provinciale venne posto all’attenzione e condivisione dell’Amministrazione Comunale e che ben potrebbe essere ripreso. Sarebbe una rapida e sicura via di accesso alla zona in questione, sia per i veicoli provenienti da nord che per quelli provenienti dal Capo di Leuca.     

Non da trascurare, infine, la predisposizione di aree attrezzate (hub) per consentire di lasciare la propria vettura e di proseguire verso via Pirandello/via Moro con navette ed altri mezzi di urban mobility.

Sono solo delle riflessioni a voce alta, ma tante altre ben più risolutive possono partorire nella prospettiva di una Tricase efficiente e vivibile.

 

in Distribuzione