I mesi trascorsi sono stati di grande prova per tutti i settori economici e tra questi non ha fatto eccezione la cultura.

La chiusura forzata dei cinema, dei teatri e delle sale da concerto ha generato il dilagare di attività on line che se da un lato hanno avuto il merito di portare la musica e il teatro nelle case delle persone, dall’altro hanno generato una sorta di “pigrizia sociale” in base alla quale è più comodo stare a casa davanti al pc e seguire un concerto, fare acquisti, “incontrarsi” virtualmente con altre persone, etc. piuttosto che uscire a fare la spesa, andare a teatro etc..

In un’ottica mediatica, commerciale e digitale la “pigrizia sociale” rappresenta un elemento di business incredibilmente redditizio, dal punto di vista umano invece rappresenta un impoverimento delle relazioni e dei sentimenti, elementi fondanti della formazione della personalità individuale e sociale di ciascuno di noi.  Reputiamo che sia necessario riscoprire la bellezza di stare insieme, di incontrarsi e di ritornare ad ascoltare dal vivo un concerto.

E’ per questo che con grande forza di volontà non abbiamo fermato OMAGGIO A MOZART né tutte le altre attività concertistiche dall’ Associazione.

Per la XVII ed. abbiamo pensato a due giornate in collaborazione con il Centro Artistico internazionale del Mediterraneo curatore delle installazioni di Giuseppe Alessio che impreziosiranno la Sala del Trono.

nella foto Camilla Chiga

Sabato 12 marzo 2022, ore 19.00 avremo il piacere di ascoltare la giovanissima pianista salentina Camilla Chiga vincitrice di oltre 40 concorsi internazionali, ospite di numerose organizzazioni musicali e primo premio assoluto a Musicarte Festival & Competition 2021 di Tiggiano. Durante la serata Giuseppe Negro, direttore dell’ ASCLA, consegnerà gli  attestati IMABS l’innovativo progetto dell’ente di formazione che valuta gli apprendimenti musicali a tutti i livelli.

Domenica  13 marzo 2022 dalle ore 15.00 si svolgerà la rassegna musicale OMAGGIO A MOZART HUB, nell’ambito della quale numerosi giovani musicisti salentini si incontreranno per condividere esperienze, suonare insieme, confrontarsi e trascorrere delle ore all’insegna della buona musica. Nel pomeriggio ci sarà il concerto del flautista Andrea Castrì vincitore del concerto premio musica da camera Musicarte Festival & Competition 2021.

Ingresso solo su prenotazione per entrambe le giornate

Info 347/8022725

in Distribuzione