di Alessandro DISTANTE
Forse stiamo per uscire dall’incubo della pandemia. Gli alunni non vanno più in DAD, i turisti tornano a girare, le mascherine non sono più obbligatorie all’aperto, i contagi diminuiscono,…….
E’ forse per questo che il futuro sembra ritrovare senso, invogliando a progettare il domani con ritrovato entusiasmo.
Le risorse finanziarie messe a disposizione per la ripresa si vedono anche a Tricase: oltre ai tanto attesi soldi del PNRR, molti edifici si stanno rifacendo il look. Palazzi, case, chiese, tutti interessati da interventi di rifacimento delle facciate oppure di ristrutturazione e di efficientamento energetico.
Bonus ed ecobonus hanno risollevato un’economia trainante come quella dell’edilizia e con essa tutto quello che gira intorno.
Il Presidente Mattarella, rieletto per merito suo e per incapacità di tanti, ha rispolverato i vecchi valori della dignità e della eguaglianza.
Ed allora sorge il dubbio se, per caso, queste potenti iniezioni di contributi economici diretti o indiretti siano o meno in linea con il monito del Presidente alla dignità e all’eguaglianza. Un intervento che interessa allo stesso modo il proprietario di una casetta e quello di un grande palazzo premia, indubbiamente, di più quest’ultimo; per non parlare di chi non ha casa: di quale bonus beneficerà?
Ed allora l’intervento pubblico, anche quello comunale, con i fondi del PNRR deve essere indirizzato per obiettivi buoni e giusti, nel segno della dignità di tutti e dell’eguaglianza per tutti. Positiva quindi l’apertura di Tricase ad Area Vasta (vedi all’interno).
Durante il Covid ad arricchirsi sono stati sempre i soliti; per il dopo Covid la musica deve cambiare, perché niente sia come prima!
Ed allora: fuori dal Covid ma non fuori di testa, per ricordare Sanremo ed i Maneskin.