“Centro storico: aprire o chiudere?”

Discutiamone insieme a fine Febbraio

La chiusura al traffico del centro storico è per ogni Città una scelta con la quale confrontarsi. C’è chi dice sì e c’è chi dice no.

Per Tricase, al momento e da qualche anno, è stata istituita l’Area Pedonale Urbana con divieti di accesso intorno a piazza Pisanelli a seconda delle giornate ed in alcune ore della giornata.

C’è chi propone la chiusura permanente e c’è invece chi sostiene che la chiusura porterebbe alla “morte” del cuore della Città.

C’è chi ritiene che, in quel modo, si potranno favorire aperture di locali e botteghe artigianali e così portare sviluppo ed occupazione. C’è chi ritiene, invece, che, vietando l’accesso con le auto, si costringono i locali e negozi esistenti a chiudere battenti.

Altro dubbio: la chiusura al traffico porta ad una maggiore valorizzazione dei palazzi e delle case esistenti oppure, in questo modo, si preclude ogni possibilità di loro utilizzo per esempio anche a fini turistici?

E vi è poi il tema della estensione della chiusura: perché, anche in vista del PUG, non allargare l’area chiusa al traffico? E fino a dove?

E se il centro storico sarà chiuso al traffico come arrivare nei pressi? O, detto in altre parole, dove parcheggiare?

La Redazione curerà una intervista al Sindaco o persona da lui delegata; le Associazioni ed i Partiti potranno inviare i loro interventi in Redazione; allo stesso modo potranno fare i cittadini.

Nell’ultimo numero di Febbraio pubblicheremo gli interventi ritenuti più pertinenti. Una indicazione: gli articoli devono essere non superiori a 3.000 caratteri spazi inclusi e devono giungere entro il 15 febbraio 2022.

Indirizzo e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

in Distribuzione