Arrivano notizie eccezionali per i Comuni dell’Ambito di Raccolta Ottimale Lecce 8 (Tricase, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Tiggiano) per quanto riguarda i dati di raccolta differenziata nel mese di dicembre 2021.
Dopo l’avvio della raccolta della frazione organica, a cominciare dallo scorso 1 ottobre, le percentuali di RD sono in costante aumento: la sinergia tra Gial Plast srl e Bianco (le aziende che gestiscono il servizio di igiene urbana), le amministrazioni comunali e le popolazioni coinvolte da questa novità epocale stanno dando frutti straordinari, con conseguenze positive sull’ambiente circostante e sul decoro delle singole città.
La performance migliore la fa registrare il Comune capofila di Tricase che raggiunge il 74,7% di raccolta differenziata, seguito a stretto giro dal Comune di Morciano con il 74,67%.
Ottimi dati anche per il Comune di Tiggiano che tocca il 73,96%, quasi appaiato il Comune di Alessano con il 73,93%, poco più giù il Comune di Salve con un complessivo 73,4%.
Trend in crescita anche per il Comune di Gagliano del Capo che fa registrare un incoraggiante 70,08%. Abbondantemente sopra il 60% anche il Comune di Corsano con il 65,72%.
Sforano quota 60% anche il Comune di Castrignano del Capo con il 60,70%, a braccetto con il Comune di Patù.
Tutti dati che sottolineano l’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti che vanno confermati e migliorati nel corso del tempo grazie ad un’attenzione mirata al rispetto delle regole di corretto conferimento. Ad esempio, banditi i sacchi neri per qualsiasi tipo di rifiuto; carta e vetro vanno conferiti direttamente nel mastello senza alcun sacchetto; l’organico va messo in buste biodegradabili e compostabili. Attenzione particolare al non riciclabile, laddove con questa definizione si includono tutti quegli oggetti che non possono essere riciclati (cd, penne, posate e cannucce in plastica, pannolini/pannoloni, tessili sanitari, bicchieri di vetro, gusci di molluschi e crostacei). Per ogni informazione, segnalazione o prenotazione ritiro ingombranti sono attivi i seguenti numeri: 800303333 (da rete fissa per i Comuni di Alessano, Morciano di Leuca, Salve, Tiggiano e Tricase); 3701037842 (da rete mobile per i Comuni di Alessano, Morciano di Leuca, Salve, Tiggiano e Tricase); 800363623 o 3453411504 (per i Comuni di Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Patù)