Mercoledì 1° dicembre, il Presepe Vivente di Tricase riceverà uno speciale riconoscimento che premia il frutto del lavoro di tanti anni: sarà conferito al Presepe Vivente di Tricase il prestigio della filatelia di Stato con la realizzazione del francobollo Natale 2021 di Poste Italiane. “Quale ente organizzatore del Presepe Vivente, evento culturale d’eccellenza tematica della Regione – scrive Poste Italiane - si attiverà un servizio filatelico temporaneo con la realizzazione di un bollo speciale”.

La cerimonia è prevista per le ore 10:00 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase.

L’evento filatelico ha carattere di esclusività e darà visibilità in ambito culturale alla città di Tricase, scelta con Roma per lo speciale francobollo del Natale 2021, materia di ricerca per i collezionisti di tutto il mondo. Lo speciale bollo postale, con il quale saranno timbrati cartoline e francobolli, entra nella collezione storico postale (museo Poste-Telecomunicazioni) ubicata presso la sede del dipartimento comunicazioni del Mi.S.E. in Roma. Le immagini del Presepe Vivente di Tricase saranno elaborate dall’ Istituto del Poligrafico di Stato.

A 45 anni dalla sua fondazione è tutto pronto su Monte Orco per la 41esima edizione.

Unico nel suo genere, con una struttura permanente, esistente 365 giorni l'anno sulla collinetta di Monte Orco, il Presepe Vivente di Tricase coniuga la tradizione della Natività agli antichi mestieri popolari e alle tradizioni culinarie e folkloristiche del Capo di Leuca, dando modo ai visitatori di conoscere da vicino il lavoro e i gesti delle antiche arti, in un percorso di circa 2 chilometri da vivere in un tempo lento, sospeso a mezz’aria tra luccicanti luminarie e scoppiettanti focolari. Attraverso i mestieri e le rievocazioni di circa 200 persone tutte in costume che operano da artigiani, popolani, contadini si assiste ad una suggestiva rappresentazione della natività contestualizzata in Salento.

Il Natale 2021 a Tricase non sarà solo la rievocazione della nascita di Gesù, bensì la rinascita di tutta la comunità.

I giorni di apertura ai visitatori: 25, 26, 28, 30 Dicembre 2021 e il 1, 2, 4, 6 Gennaio 2022.

in Distribuzione