di Pino GRECO
Al cimitero di Depressa c’è un solo loculo comunale disponibile.
Da settimane, infatti, nel cimitero della frazione di Tricase c’è un solo posto destinato a una singola sepoltura, visto che gli altri loculi sono già esauriti.
Dunque, nella piccola frazione di Tricase, distante da quest'ultima 3,5 km, non c’è più posto per seppellire due morti. Per questo la morte può attendere, ironizza uno tra i circa 1500 abitanti di Depressa, una delle due frazioni di Tricase (l’altra è Lucugnano).
L'ingresso del cimitero di Depressa
Andiamo con ordine.
In attesa che l’Amministrazione comunale proceda alla estumulazione delle salme presenti nel campo di inumazione dei cimiteri di Lucugnano e Depressa, come si legge sui manifesti affissi in Città in data 22 ottobre 2021, a Depressa chiedono: “Consentiteci di seppellire i nostri cari nel nostro cimitero”, ci fa sapere il sig. Antonio Rizzo.
Tricase è un Comune dove ci sono 4 cimiteri, due nel capoluogo, uno nella frazione di Lucugnano ed uno nella frazione di Depressa.
Il “vecchio” cimitero sito in piazza Cappuccini è inattivo dall'anno 1987, anno in cui è stata effettuata l'ultima sepoltura.
Poi il “nuovo” camposanto, situato a poche decine di metri dalla strada provinciale “Cosimina” e l’ospedale Panico, dove il primo atto di deporre un cadavere è stato effettuato nel 1987.
Nei quattro cimiteri tricasini di certo negli ultimi anni non sono mancate le “attenzioni” di chi frequenta, purtroppo, tutti i giorni il cimitero (nuovo), come la signora Paola Cazzato : “Tra buche, cumuli di scarti di materiale edile, viali fatti di brecciolino, toppe di pietre che fanno da piccoli scalini, bisogna anche evitare di distrarsi e tenere invece lo sguardo ben fisso a terra per evitare di cadere o di farsi male in particolar modo quando piove”, sottolinea la signora.
Ma i quattro cimiteri di Tricase, come tutti i cimiteri sono luoghi di pace e fede.
Ed è in questa prospettiva che si pone la necessità di risolvere gli innumerevoli problemi che le amministrazioni comunali devono affrontare, anche con una certa difficoltà, nella gestione dei cimiteri per poter fornire un servizio efficiente