TRICASE, SUPERAMENTO IN DIVERSI CAMPIONI DI SUOLO PER IL PARAMETRO BERILLIO

Fonte Provincia di Lecce

“Chi inquina paga”: individuare chi è responsabile di contaminazione.

L’avvio di cinque interventi tra cui anche Tricase

“Con questo nuovo intervento in campo ambientale l’Ente dimostra sempre più la capacità di conoscere nel dettaglio la qualità del territorio: mettiamo in campo un grande progetto per individuare chi si rende responsabile di inquinamento e far sì che le parole difesa e tutela acquistino concretezza”.

Così il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva pone l’attenzione sull’attuazione di un principio di matrice comunitaria mediante il progetto operativo “Chi inquina paga”, che mira ad individuare e verificare le responsabilità relative alla contaminazione dei luoghi.

La Provincia di Lecce ha infatti proposto alla Regione Puglia (che aveva messo a disposizione delle Province pugliesi delle risorse economiche da impiegare in questo tipo di attività di indagine per identificare il responsabile dell’evento inquinante) cinque siti di intervento, che sono stati tutti ammessi a finanziamento per complessivi 500mila euro.

Il Servizio Tutela e valorizzazione ambientale della Provincia di Lecce ha selezionato i siti che presentano problematiche rispetto all’inquinamento delle matrici ambientali (aria, terra e acqua). Ha poi inoltrato alla Regione cinque schede di richiesta di finanziamento.

Tra questi siti anche Tricase per il superamento in diversi campioni di suolo per il parametro berillio.

Il berillio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Be ed ha numero atomico 4.

Il berillio è un metallo alcalino terroso di colore grigio acciaio, ed è pericoloso per molti motivi. Il berillio è dannoso se inalato: gli effetti dipendono dai tempi e dalla quantità di esposizione

Per  l’intervento a Tricase, l’importo richiesto e finanziato è di 100mila euro.

Riprenderemo l’argomento

in Distribuzione