Il progetto PIANO PIANO VIENE IL BELLO in generale intende favorire la piena fruizione dell’area verde esterna di pertinenza del Celacanto di Marina Serra di Tricase con l’avvio di attività e servizi che garantiscano la sua valorizzazione e la sua gestione auto-sostenibile.
L’associazione Coppula Tisa (www.coppulatisa.it), nell’ambito del progetto, promosso e finanziato dal Dipartimento della Gioventú e del servizio civile nazionale-Presidenza del Consiglio dei Ministri –indice una PROCEDURA DI SELEZIONE di 25 ragazzi, tra i 18 e i 26 anni, per la partecipazione al Corso di Formazione gratuito: PRATICHE DI GESTIONE PER UN TURISMO OSPITALE E SOSTENIBILE”.
LA FASE DI SELEZIONE AVRÀ TERMINE IL 10 OTTOBRE 2021.
A CHI È RIVOLTO
Il corso di formazione gratuito è aperto a 25 giovani tra i 18-26 anni che abbiano voglia di conoscere e sperimentare pratiche di gestione sostenibile dei servizi legati all'accoglienza, rivolti non solo ai turisti ma all'intera comunità.
OBBIETTIVI E DURATA DEL CORSO
Si propone una formazione teorico-pratica volta a favorire una fruizione sostenibile del territorio e a sperimentare nuove pratiche di gestione dei beni comuni e dei servizi legati all’accoglienza turistica ed alla mobilità lenta. Il percorso formativo intende favorire un approccio turistico integrato, orientato alla comunità e alla valorizzazione delle risorse paesaggistiche e socio-culturali del territorio.
Il corso multidisciplinare, integrato da laboratori di educazione ambientale di ri-uso creativo delle risorse, e diretto a creare sinergie con le realtà produttive locali, ha altresì lo scopo di sensibilizzare i partecipanti ai principi dell’economia circolare e alla gestione sostenibile dei beni comuni.
Link al bando: https://www.coppulatisa.it/celacanto/pianopianovieneilbello/formazione/