La Giunta Municipale, con deliberazione n. 192 del 16 settembre, ha conferito incarico al Responsabile del Settore Lavori Pubblici di predisporre quanto necessario per la presentazione delle istanze di finanziamento alla Regione Puglia per l’esecuzione per la Torre del Sasso (messa in sicurezza) e in secondo ordine per la Torre Palane (per l’accesso e la visibilità), da finanziarsi per € 25.000 con fondi regionali. Trattasi di due torri di avvistamento costiere: Torre Palane a Maria Serra è in consegna al Comune e Torre del Sasso in Tricase Porto ricade in area di proprietà del Demanio statale.
La Torre del Sasso (o Torre del Mito) è annoverata tra le più belle d’Italia, situata sulla cresta della Serra del Mito a 116 metri sul livello del mare, tra le più alte delle torri costiere ergendosi su uno sperone roccioso a picco sulla macchia mediterranea. Ma tutto ciò rischia di divenire un lontano ricordo in quanto attualmente è in grave dissesto. Già nel 2018 la Soprintendenza fece presente la urgente necessità di interventi. Il Comune ha ora contattato l’Agenzia del Demanio per informarla della possibilità di accedere a fondi regionali per gli interventi urgenti. L’Agenzia ha offerto la Torre in concessione al Comune allo scopo di poter ottenere detti finanziamenti.
Il Comune, che già aveva effettuato interventi su Torre Palane, ha così deliberato di procedere con richiesta di finanziamento per interventi, in via prioritaria sulla Torre del Sasso ma anche, possibilmente, su Torre Palane