Il 17 e 18 agosto piazza Castello, a Depressa, farà da cornice a due appuntamenti promossi dall’Associazione Prometeo

Martedì 17 agosto - Il primo evento vedrà protagonisti i maestri d’ascia in un film documentario dedicato ad un mestiere, quello legato al legno, che, proprio a Depressa e intorno al suo castello, ha visto fiorire, a partire dal primo dopoguerra, tante falegnamerie artigianali. Tavolinetti, sedie, intere stanzette di rara bellezza e i famosi vassoi che, laccati con colori vivaci e impreziositi da una ricercata stracallatura, hanno dato lustro ad un paese intero.

I “mesci” si raccontano alle nuove generazioni tra ricordi, aneddoti ed emozioni. E sono proprio i giovanissimi del paese ad aver raccolto le interviste alle maestranze e curato il successivo montaggio.

Nella serata del 18, l’orchestra del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Maglie.

Una compagine orchestrale di alto livello capace di trascinare il pubblico in un viaggio ricco e variegato tra musica classica, contemporanea, cantautorato italiano con una riflessione d’obbligo sulla musica tradizionale del Salento.

L’orchestra ha già al suo attivo numerose performances su palchi importanti come quelli di San Pietro Città del Vaticano o della Notte della Taranta.

Si avvale della direzione dei maestri Armando Ciardo e Davide Sergi e della supervisione artistica della Dirigente Anna Rita Corrado

in Distribuzione