Sabato, 14 agosto 2021

COVID: 86 CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI LECCE

Salgono i positivi in Puglia, per il secondo giorno di seguito si supera la soglia dei 300 nuovi contagi. Il bollettino regionale sulla pandemia da Covid-19, infatti, riferisce di nuovi 334 contagiati su 16.867 tamponi effettuati.

Tre i decessi registrati nelle ultime 24 ore.

E torna ad essere il Salento la zona più colpita: in provincia di Lecce i casi sono 86, seguita dalla provincia di Barletta-Andria-Trani con 85 casi.

Segue Bari 64, Brindisi 46, Foggia 27 e Taranto 26. I residenti fuori regione sono 6 così come i casi di persone provenienti da provincia non ancora assegnata (6 in tutto) 

GREEN PASS OBBLIGATORIO DOCENTI E ATA, PER CHI NON PUÒ VACCINARSI POSSIBILE IL CERTIFICATO DI ESENZIONE

Dal 1° settembre scatta l’obbligo per il personale scolastico del green pass per poter svolgere il servizio a scuola. L’obbligo, al momento, è valido fino al 31 dicembre 2021, ovvero fino alla cessazione dello stato di emergenza. C’è tuttavia la possibilità, per coloro che non possono sottoporsi a vaccinazione per motivi di salute, di ottenere il certificato di esenzione

E’ quanto previsto dalla circolare del ministero della Salute del 4 agosto.

La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 – si legge nella circolare – viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea.

Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.

Come ottenere il certificato

La certificazione può essere rilasciata fino al 30 settembre. A rilasciarla sono i medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.

in Distribuzione