Lecce, 26 giugno 2021
Una nota di FEDERFARMA
Blocco fascicolo sanitario elettronico
Da ieri pomeriggio le farmacie sono completamente impossibilitate ad accedere al fascicolo sanitario elettronico erogare le ricette con prescrizioni di farmaci.
E’ da molto tempo che le farmacie segnalano ripetute interruzioni e sempre più frequenti mal funzionamenti della piattaforma informatica regionale, ma sia gli uffici dell’assessorato alla salute sia di innovapuglia, società che gestisce tale sistema, sono rimasti in silenzio.
Oggi, in particolare, le farmacie si trovano nell’impossibilità di erogare persino farmaci salvavita giacchè gli studi medici sono chiusi e non è possibile neanche richiedere la copia cartacea delle ricette.
Le farmacie della provincia di Lecce sono presenti e accanto alla popolazione e stanno cercando di sopperire alle gravissime inadempienze.
Federfarma Lecce non esclude di dover ricorrere anche ad azioni di tutela nei confronti della Regione alla quale è già stato segnalato il pericolo che con un prolungato blocco della piattaforma informatica senza alcun piano di emergenza possa configurare l’interruzione di pubblico servizio.