La riapertura può voler dire ripartenza. Il colore giallo finalmente conquistato dalla Regione Puglia segna la ripresa di una serie di attività e di abitudini di vita per tanto tempo compresse.

La foto che più è stata vista questa settimana è stata quella scattata dal nostro giornale domenica a Tricase Porto. Tanti bagnanti e tanti a prendere il sole e sopra, di fronte all’ex muro del pianto, tantissimi a godersi la bellezza di una giornata pressocché estiva. Il piacere di uscire e di stare insieme.

La riapertura può voler dire ripartenza?

Si torna al mare, si torna per le strade e, tra poco, si tornerà anche allo stadio. L’unico posto off limit sono le Scuole superiori.

In Puglia si lascia libertà di seguire le lezioni in DAD oppure di andare a scuola. La risposta dei giovani e delle loro famiglie è stata nella stragrande maggioranza quella di stare a casa. Ma allora dovrebbero stare a casa sempre; ed invece, la foto documenta che si va a scuola ma si va al mare. Si dirà: il mare è più sicuro della Scuola. E’ solo questo?

Lo sviluppo del territorio deve conciliare economia ed ambiente. E’ una delle sfide del Recovery Plan ed è uno degli obiettivi ONU per il 2030. Il Comune di Tricase ha lanciato una iniziativa di partecipazione dal basso per elaborare idee e progetti di sviluppo in linea con gli obiettivi ONU.

La foto dimostra che è la bellezza dell’ambiente a favorire incontri, sviluppo e benessere.

Sarà interessante verificare se la stessa voglia di uscire, di incontrarsi e di vivere -che la foto documenta- si vedrà anche nelle occasioni di confronto per occuparsi seriamente del futuro.

 

in Distribuzione