Il Festival Musicarte giunto alla IV edizione è organizzato da Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart” e Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo (CAIM). E’ un’esperienza artistica e didattica di rara bellezza, in esso è possibile assistere a mostre, concerti, workshops e masterclass. In esso è prevista anche una sezione dedicata ai piccoli musicisti nell’ambito della quale possono fare le prime esperienze davanti al pubblico.
Il festival si svolge nei Comuni di Tricase e Tiggiano e vuole essere in maniera semplice la dimostrazione di come l’arte possa essere volano per l’economia locale ed i due Palazzi (Gallone e Serafini-Sauli) dei luoghi in cui l’arte e la cultura possono e devono essere di casa. Così il presidente del CAIM, M° Giuseppe Alessio, “Siamo molto contenti dei risultati ottenuti fino a questo momento, il nostro impegno a favore della sensibilizzazione delle giovani generazioni verso l’arte è stato ripagato dalla massiccia presenza registrata negli anni. Gli sforzi fatti dalle associazioni locali vanno sostenuti ed implementati con una serie di altre attività correlate in ambito turistico ed artigianale. Ci stiamo impegnando facendo rete con tante realtà italiane e straniere, la nostra partnership con l’Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart” è strategica e ci dà un respiro musicale di altissimo spessore. Ringrazio tutti i partners dell’iniziativa per la fiducia e la stima nutrita nei nostri confronti”. Quest’anno il Festival avrà anche un aspetto solidale, ci ha spiegato il M° Giovanni Calabrese:
“Il periodo che stiamo vivendo non è semplice, da più parti si sente dire che si sono generate nuove sacche di povertà. Molteplici sono le lodevoli iniziative di solidarietà che in modo più o meno spontaneo si stanno generando e che, facendo appello al più intimo desiderio di aiuto al prossimo, stanno cercando di porre un argine ad una situazione per certi versi drammatica. In questi giorni ci siamo chiesti in che modo poter manifestare il nostro aiuto concreto a quanti sono in una situazione di indigenza dando sostegno all’operato delle iniziative solidali già presenti sul territorio. Così abbiamo deciso di devolvere il 20% degli incassi totali dei concerti alla mensa “S. Giuseppe” gestita dalla Parrocchia nella Natività di Tricase. Crediamo sia una bella occasione di espressione di vicinanza al territorio e di intervento in un tessuto sociale che in maniera lenta sta subendo in ogni ambito gli effetti negativi della pandemia, ma, con ancora maggiore forza, crediamo che insieme possiamo ricostruirlo e renderlo più bello e forte di prima”.
Non ci resta che invitarvi tutti a prendere parte ai concerti per iniziare a tornare alla normalità e per aiutare chi è in difficoltà. Chi vorrà potrà decidere di sottoscrivere un abbonamento completo (7 concerti) o parziale (4 concerti a scelta).
Info: 347/8022725