di Pino GRECO
Buongiorno, sono la sig.ra Maria Musio da Tricase, vi contatto per una richiesta un pò particolare: “c’è qualcuno di voi che puoi scendere in una delle cappelle del “vecchio” cimitero di piazza Cappuccini?
Da un pò di tempo che non mi reco a pregare laggiù perché ho paura di incappare in qualche rovinosa caduta tra degrado, incuria del posto ed emergenza covid”.
Abbiamo accolto la richiesta della sig.ra Musio.
Ci siamo “attrezzati ” per affrontare un “piano basso” del “ vecchio” cimitero tricasino.
Si comincia a scendere lungo una piccola e ripida scala, il percorso diventa ad ostacoli tra escrementi di animali e pezzi di intonaco.
Ma la situazione diventa ancora più critica all’interno delle cappelle storiche.
Qui viene un senso di angoscia: il degrado regna sovrano.
C’è chi giura di aver visto dormire degli uomini nelle cappelle private.
Quella del “ vecchio” cimitero di Tricase, è una storia che, più che ripetersi, continua indisturbata “ nel suo sonno” da lunghi anni.
“Sono lunghi anni che il “vecchio” camposanto è in questo stato – ha dichiarato anche il sig. Marra mentre si reca dai propri cari defunti.
Sulla delicata situazione sono intervenuti con un sopralluogo l’assessore Rocco Piceci e l’azienda delegata: “ Presto ci sarà un nostro intervento di pulizia. E’ in fase di preparazione un nuovo bando per la gestione dei cimiteri di Tricase con particolare attenzione al “vecchio” cimitero di piazza Cappuccini”