Nel sud Salento la cultura e le attività musicali ripartono da Puglia Sounds attraverso una serie di concerti che verranno realizzati dall’ Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart” di Tricase.
Puglia Sounds Live è un progetto della Regione Puglia che supporta gli operatori dello spettacolo ed è volto ad incrementare un’offerta culturale qualificata e diversificata, potenziando la domanda di spettacoli di rilevanza regionale, aventi la musica dal vivo come linguaggio principale, allo scopo di promuovere e valorizzare il ruolo della Puglia nel panorama turistico e culturale, nazionale ed internazionale, arricchendo il calendario delle manifestazioni artistiche e culturali.
M° Giovanni Calabrese
Le proposte dell’Associazione “W. A. Mozart” sono state reputate degne di considerazione dalla commissione di esperti di Puglia Sounds Live che ha deciso di cofinanziare 4 progetti: Omaggio a Mozart, Note d’estate, La musica da camera europea: uno sguardo sulla Puglia, Ouvertures, sinfonie e arie d’opera. I concerti si svolgeranno presso Palazzo Gallone di Tricase e Palazzo Serafini Sauli di Tiggiano. Sul palcoscenico si alterneranno nomi i grande prestigio internazionale che collaboreranno con professionisti impegnati nella valorizzazione delle risorse artistiche locali e in intense attività concertistiche in Italia e all’estero. Questi i nomi: Pierluigi Camicia e Giovanni Calabrese (02 giugno 2021 – Tricase), Andrea Conti & Apulia Brass Trio (19 giugno 2021 – Tricase), Corrado De Bernart e Marco Delisi (06 giugno 2021 - Tiggiano), Stefania Argentieri e Beatrice Mappa (12 giugno 2021 – Tiggiano), Michael Buliker-Okser e Giuseppe De Marco (08 settembre 2021 – Tiggiano), Gemma Di Battista e Marilena Liso (10 settembre 2021 – Tiggiano), Daniele Morandini & Apulia Brass Trio (11 settembre 2021 - Tiggiano), Stefano Miceli (12 Settembre 2021 – Tiggiano).
“Stiamo lavorando intensamente per poter superare questo momento di grande difficoltà e rendere possibile e concreto il ritorno del pubblico nelle sale da concerto. Il pubblico ha bisogno della musica e la musica ha bisogno del pubblico, noi come sempre facciamo del nostro meglio per garantire uno standard qualitativo all’altezza delle aspettative. Con questi progetti vogliamo ancora affermare la nostra presenza sul territorio, testimoniando che nonostante tante difficoltà tutti, a partire dalle associazioni, possiamo impegnarci per dare nuovo slancio e speranza alla società civile, la cultura con l’arte rappresentano uno dei tanti punti di ri-partenza. Evidentemente noi abbiamo alla spalle un’esperienza poliennale e sentiamo forte la responsabilità di contribuire al rilancio dell’economia locale facendo bene ciò che sappiamo fare e ci auguriamo che il pubblico continui a sostenerci in questo nostro sforzo”, così il M° Giovanni Calabrese ideatore e direttore artistico dei progetti.
Nel rispetto della normativa sanitaria vigente in materia anti contagio COVID -19, i concerti saranno aperti al pubblico, è necessaria la prenotazione dell’ingresso al numero di telefono 347/8022725, informazioni sono disponibili telefonando, consultando il sito www.scuoladimusicamozart.com alla pagina “concerti” o visitando le pagine fb: Omaggio-a-Mozart-105367688160787; La-musica-da-camera-Europea-uno-sguardo-sulla-Puglia-100878538814988; NOTE-D-Estate-100718355498107; Ouvertures-Sinfonie-E-Arie-Dopera-107702321450532.