Domani, sabato 24 aprile alle h. 10,30 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, a Tricase, la conferenza di presentazione del progetto “Cittadini di domani. Leggere, scrivere, disegnare legalità”, approvato e finanziato dalla Regione Puglia, Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le migrazioni, Antimafia sociale nell’ambito dell’Avviso “Bellezza e legalità – Per una Puglia libera dalle mafie”.

Il soggetto capofila del progetto è la C.I.S.S. Cooperativa Sociale; hanno aderito al partenariato i Comuni di Tricase ed Alessano, il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tricase, l’Istituto Comprensivo di Alessano, la Cooperativa Sociale SMILE, e l’Associazione O.R.S. Osservatorio Ricerca Sociale. Il Direttore del progetto è il Prof. Luigi Spedicato, dell’Università del Salento.

Il progetto è rivolto a adolescenti tra gli 8 ed i 12 anni che frequentano l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tricase e l’Istituto Comprensivo di Alessano. Le attività verranno realizzate attraverso comunità di pratiche creative guidate da docenti appositamente formati, in cui gli adolescenti vengono guidati alla rilettura di fiabe e favole in modo da promuovere la costruzione di relazioni positive basate su rispetto, integrazione e solidarietà, valori in grado di orientare gli adolescenti anche verso l’uso consapevole dei social media e di Internet. Lo strumento delle comunità di pratiche creative adotta una metodologia laboratoriale che unisce il gioco all’apprendimento, e valorizza il ruolo degli insegnanti mentre chiama alla partecipazione attiva anche i genitori degli adolescenti.

Alla conferenza di presentazione del progetto intervengono il Presidente della Cooperativa Sociale C.I.S.S., capofila del progetto, Sig. Andrea Maglie, il Direttore del progetto Prof. Luigi Spedicato, i Sindaci di Tricase Dr. Antonio De Donno e di Alessano Avv. Francesca Torsello, la Prof.ssa Anna Maria Turco, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tricase, e la Prof.ssa Salvatora Accogli, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Alessano

L’evento è aperto alle comunità di Tricase e di Alessano nel rispetto delle norme di contrasto alla pandemia da COVID-19.

in Distribuzione